Talvolta, dietro al presso ultra-scontato, si trovano alberghi di categoria economica. Meglio informarsi bene, così da non avere aspettative superiori a quelle che l’offerta può garantire.
Acquistare il viaggio solo quando si è sicuri di partire. Proprio perché il pacchetto è last minute, le penali per l’annullamento del viaggio sono le più alte. Per tutelarsi è bene sottoscrivere polizze assicurative contro un’eventuale cancellazione.
Informarsi sulla serietà dell’operatore che offre il pacchetto e sulla sua sede operativa, ovvero se nello Stato in cui viene applicata la direttiva 314 sui viaggi a forfait, valida solo nei Paesi Ue.
Non trascurare le questione di salute. Conviene fare attenzione a che rimanga sufficiente tempo per provvedimenti prescritti o consigliati, come le vaccinazioni.
Confrontare i prezzi anche dei last minute.
Affidarsi a operatori e rivenditori che diano garanzie per quanto riguarda contratti di viaggio, assicurazioni ed eventuali acquisti on line.
Chi viaggia con la formula last minute o last seconde ha gli stessi diritti legali degli altri. Lo sconto non obbliga il consumatore a sopportare disagi e disservizi. Se si riscontrano inadempienze si può richiedere il risarcimento danni inviando all’organizzatore o al venditore una raccomandata con ricevuta di ritorno non oltre dieci giorni lavoratori dal rientro.
Esaminare bene il contratto, controllando anche le clausole scritte con caratteri molto piccoli. Verificare se sono indicati chiaramente il nome e la sede del venditore, per avere un riferimento preciso in caso di controversie.