Politec Valtellina, Camera di Commercio di Sondrio, Società di Sviluppo Locale; The Natural Step e l’associazione VentiVenti organizzano un Tavolo di Confronto presso le strutture del Protopolo a Montagna al Piano
Lunedì 13 luglio 2009 – ore 17:30
c/o Politec Valtellina, via Stelvio, 103
Montagna in Valtellina (loc. al Piano)
Introduce e modera Mauro Del Barba, presidente dell’Associazione VentiVenti.
Interviene Marco Frey (foto), professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la scuola Superiore S. Anna di Pisa e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariplo.
Previsto il contributo di Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio, Stefano Besseghini, amministratore delegato di Politec Valtellina, Sergio Schena, amministratore delegato di Società di Sviluppo Locale e di Eric Ezechieli, presidente di The Natural Step Italia.
Promuovere «…l’innovazione culturale e la diffusione di una mentalità attenta alle problematiche ambientali emergenti, tramite l’attivazione di circoli virtuosi in cui informazione, formazione, sensibilizzazione e azione si rafforzano vicendevolmente, con il coinvolgimento di diversi attori: cittadini, istituzioni, imprese, comunità scientifica, associazioni, comunità locali».
Con queste parole Fondazione Cariplo presenta la propria strategia nel settore ambientale. Strategia che il territorio della provincia di Sondrio ha sposato appieno a partire dal Comune di Morbegno, dove, in seguito allo stimolo di The Natural Step Italia e grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, è stato inaugurato un ambizioso progetto volto a diffondere cultura e azioni per lo sviluppo sostenibile.
Sull’onda del consenso ottenuto è stata costituita VentiVenti, associazione che intende promuovere la diffusione della sostenibilità.
Grazie alla fiducia accordata da Fondazione Cariplo sono nati i progetti “Morbegno 2020” (premiato al concorso “Comuni a 5 Stelle” e menzione speciale al “Sodalitas Social Award” per la categoria “migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale”); “Valtellina 2015” (in collaborazione con Società di Sviluppo Locale), tutt’ora in fase di svolgimento.
È stato inoltre presentato un nuovo progetto (“Link. Collegamenti in Campo”) che prevede un ulteriore allargamento della rete degli attori coinvolti, a partire dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno.
Questo appuntamento rappresenta un’occasione informale di incontro dei diversi attori coinvolti e uno stimolo al confronto delle diverse idee e approcci e a una riflessione sulle potenzialità che lo sviluppo sostenibile offre al nostro territorio.
In modo particolare è stata richiesta la presenza al tavolo di quei soggetti che – a vario titolo – hanno contribuito all’azione dei progetti finanziati da Fondazione Cariplo, ma l’incontro è aperto a chiunque, istituzione, impresa, singolo cittadino, abbia a cuore lo sviluppo del nostro territorio nell’ottica della sostenibilità.
Anna Fassin