Un calendario ricco di appuntamenti è quello che il “Teatro/Laboratorio Aperto” offre alla città di Verona per l’estate in collaborazione con “Provincia in Festival”. Il suggestivo spazio nel cuore del quartiere di S. Zeno, via Tommaso da Vico 9, che molti spettatori hanno battezzato come l’Avignone veronese, e che i Caserta hanno messo a disposizione aprendo la loro casa-teatro, ospita la quinta rassegna del T/L Aperto.
Indomiti teatranti, ancora in attesa della soluzione del Teatro/Laboratorio, lo storico spazio di piazzetta Fontanelle S. Stefano, i Caserta tornano a spalancare la loro casa-teatro a dimostrazione che la passione e l’impegno resistono agli interessi di vario tipo. La storica compagnia veronese infatti, attiva sul territorio nazionale e internazionale dagli anni ’70, è ancora senza sede nonostante le migliaia di firme raccolte a difesa della sede di Piazzetta Fontanelle S. Stefano.
È un calendario fitto di appuntamenti che si rivolge ai grandi e ai piccoli in quel giardino delle idee, che si trova dietro la chiesa di San Zeno. Tre le sezioni ospitate.
IL GIARDINO DEL TEATRO, ore 21:30, vede il 6 luglio il debutto nazionale dello spettacolo L’appuntamento, testo e regia di Luca Caserta con Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea Bendazzoli, Elisa Bertato, Paola Danese, Alberto Novarin, Oscar Vallisari, Vito Vinci e con Gianluigi Bertolazzi, Cinzia Gamberoni, Andrea Pasetto. Si tratta di un particolare viaggio nel lato oscuro dell'anima con repliche il 6, 7, 8, 13, 14, 20, 27, 28, 29, 30, 31 luglio (prenotazione obbligatoria); 11 e 12 luglio torna il fortunato spettacolo Storie de ‘na ‘olta (I pitochi), ideazione e regia Jana Balkan con Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea Bendazzoli, Vito Vinci, musiche e canzoni di Oscar Vallisari e Paolo Carrara, Alessio Menegolli (contrabbasso). Racconti, ricordi, poesie e musica della tradizione popolare veronese e non solo.
IL GIARDINO DEI BIMBI offre alle ore 18:15 del 24, 25, 27 giugno e 17 luglio L’incredibile viaggio della principessa Rolanda, testo e regia di Luca Caserta, con Isabella Caserta, Elisa Bertato, Andrea Pasetto. Un viaggio favoloso per salvare il mondo dal disastro ecologico che educa i più piccoli al rispetto dell’ambiente.
1, 3, 4, 10 luglio Le marmellate: spettacolo di mimo-clown, con Isabella Caserta, Anna Benico, Andrea Pasetto, spettacolo che vede i clown coinvolgere i bambini in un gioco ricco di fantasia e comicità.
La sezione APERITIVO POETICO, ore 19:00, ospita una serie di appuntamenti dedicati quest’anno soprattutto alla poesia della canzone d’autore veronese. Inizia il 29 giugno Veronica Marchi, seguita il 30 giugno da Marco Ongaro. Il 18 luglio tocca all’ironia di Roberto Vandelli e Andrea de Manincor con Grazie. Le faremo sapere. La poesia musicale torna il 19 luglio con Carlo Facchini e La Carboneria e il 25 luglio con Fabio Fiocco.
La compagnia del Teatro Scientifico, contemporaneamente impegnata in altre rassegne e spettacoli, offrirà inoltre a luglio degli “Aperitivi shakespeariani” in zone caratteristiche della città.
Prenotazione e info 045 8031321
Teatro Scientifico Verona