Ospite questa sera di Paolo e Dario a Radioattività è Fides Hatungimana Marzi (foto). Benché nata in Africa, nel Burundi, è ormai più valtellinese di molti di noi e infatti a valtellinesi e valchiavennaschi (e non solo) insegna con grande professionalità come si produce il buon formaggio. Esperta di caseificazione a livello nazionale, Fides viene chiamata spesso nella giuria dei più importanti concorsi ed è presente con l’associazione Degustibus insieme a Giancarlo Speziale (anch’egli stasera in studio) con degustazioni guidate nel corso di manifestazioni ed eventi, come nella recente “Solaria” organizzata da ForteMente a Castello Masegra di Sondrio. Ma Fides non ha certo dimenticato le sue origini e ha fondato anche l’associazione di volontariato Dukorere Hamwe per aiutare il suo paese con progetti di sviluppo mirati. In studio si discuterà anche di questa iniziativa, aiutati anche dalla splendida musica del Burundi che porterà con sé.
Di “Solaria” e del suo successo si parlerà questa sera anche in collegamento con Bilingue, Alligator Nail e Circo*Abusivo artefici musicali della festa che ha aperto l’estate di Castello Masegra prima del superconcerto dei Quintorigo del 4 luglio. Dal 2 al 5 luglio invece ci sarà il laboratorio di danza e percussioni con Marcella Fanzaga, Robert Eugene e Dudu Kwateh, con una performance sabato prima dei Quintorigo.
Interverrà poi in trasmissione il collettivo Robotnik che ha appena inciso l’interessante cd Brodo all’insegna della “musica a consiglio” con improvvisazioni suggerite. Con Pietro Poletti della Cantina Cooperativa Villa di Tirano e Bianzone, sponsor del programma, si discorrerà nello spazio “Radioattivite” di cultura del bere (bene). Previsto anche un collegamento dal “Mambo” Pub dove Max Prandi proporrà questa sera il suo intelligente revival anni Cinquanta. Da Milano Roberta Folatti di Altrenotizie.org proporrà le sue “Visioni&Revisioni” sui film della settimana.
“Radioattività” va in onda ogni venerdì dalle 20 alle 22 (replica il lunedì stesso orario) dal nuovo studio morbegnese di Radio Stella, emittente di Porlezza che copre parte delle province di Lecco, Como e il Canton Ticino e ora anche la bassa Valtellina. Nella zona di Morbegno la radio si riceve sui 92.200, mentre altrove è comunque ascoltabile in streaming su internet all’indirizzo www.radio-stella.com.
Gli ascoltatori possono come sempre intervenire in diretta con opinioni, proposte e suggerimenti chiamando lo 02 89866266, scrivendo un email all’indirizzo info@radioattivita.info o mandando sms al 393 7250038.