«Gli alberi hanno sempre ragione», scrive Alberto Casiraghi. E come dargli torto? «Già da giovani le giraffe tendono al cielo», «Gli amori delle rane sono stagnanti», «Le farfalle vivono alla giornata»... Sono solo alcuni degli aforismi di Casiraghi, quelli che denotano il suo grande amore per gli animali. Forse è per questo che un giorno quest'uomo dagli infiniti talenti ha fondato la Pulcinoelefante, un ben strano accoppiamento di animali per una piccola grande casa editrice che in oltre cinque lustri di attività ha sfornato migliaia di pregevolissimi libriccini – non è un diminutivo, si badi bene – d'arte e poesia. Alberto Casiraghi è un editore che stampa in giornata, con infinita pazienza e passione e antica scienza. A Osnago, a cavallo fra lecchese e milanese, con il suo formidabile e, nel contempo, delicato torchio, con i caratteri mobili di piombo, carta pregiata, immagini d'arte con le più svariate tecniche, e parole poetiche, aforismi, brevi brani e squarci lirici a comporre, insieme, uno straordinario mosaico, Casiraghi fabbrica i suoi preziosi titoli, fra cui vivono 1.400 poesie dell'incommensurabile Alda Merini.
Dalle fiere dei piccoli editori agli incontri all'interno del carcere di San Vittore, dove ha realizzato cento edizioni, da Collodi con ottanta “Pulcini” dedicati a Pinocchio a Blomington, nell'Indiana, e a New York, e ancora Tokio, Berlino, Toronto e ritorno, sempre, nel villino-fucina di Osnago, Casiraghi non finisce di stupire con la sua semplicità e genialità.
Di recente lo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto, uno dei templi milanesi e lombardi della cultura, ha dedicato a quest'umile e grandioso principe dei piccoli editori, uomo di poesia in lingua italiana e brianzola, musicista (è anche liutaio e violinista), aforista e incisore (un tempo fu anche scenografo), un incontro per presentare i prodotti del suo laboratorio. Di godibilissima lettura quindi è il volumetto stampato dalla stessa Provincia di Milano-Settore Cultura contenente numerosi aforismi, divisi in sezioni tematiche, di Casiraghi... «Non è detto che a scavare nel profondo si trovino le grandi verità: spesso le intuizioni migliori sono sottocutanee», «La verità è un pigolio infinito», «Il dramma dell'insonnia è quando non si ha nulla da pensare», «L'ottusità è una patologia grave», «Sono un animale di infinite specie», «Sono una foglia che vive nell'universo». E si potrebbe continuare a oltranza, ma perché togliere il divertimento a chi andrà alla meravigliosa scoperta di quest'editore-affabulatore?
Alberto Figliolia
Nella citata circostanza allo “Spazio Oberdan” è stato presentato anche Alberto Casiraghy - Altra cosa è l'anima (Milano 2009, 35 minuti) di Francesco Di Paolo, un video sulla figura del poeta e artista Alberto Casiraghy, co-prodotto dall’Associazione milanese Locus e dal Settore cultura della Provincia di Milano e inserito nell’ambito della collana “Gente di Milano. Storie, volti e figure della cultura milanese contemporanea”, curata da Massimo Cecconi.