Alcune verità su quello che ha fatto il centrodestra in questi cinque anni che ha governato. Verità che non dicono in televisione e nei comizi elettorali i candidati del centrodestra.
1) Le aliquote IRPEF sui trattamenti di fine rapporto di lavoro, sono state aumentate, dal 18% che erano, al 23%: il conto aggiuntivo per i lavoratori dipendenti è stato del 5% secco.
2) Il centrosinistra restituiva il drenaggio fiscale a fine anno, costituito dal maggiore incremento dell’inflazione reale. Il centrodestra non lo restituisce più.
3) Le imposte indirette sono aumentate e di molto, si tratta delle imposte sulla pasta, sul latte, sul pane, sui prodotti necessari per la vita quotidiana per ognuno di noi, e che pesano sul bilancio famigliare.
4) Per effetto dell’aumento del prezzo del gasolio e della benzina, il governo di centrodestra ha prelevato dalle tasche degli italiani altri 2.350 miliardi di euro, di IVA. Il centrosinistra non prelevava perché riduceva IVA.
5) Sono aumentate le tariffe pubbliche e i ticket sanitari; ne hanno anche introdotti di nuovi sui farmaci. Il centrosinistra aveva già deciso di abolirli tutti, i ticket.
6) Il lavoro precario è aumentato a dismisura in questi ultimi cinque anni, per i giovani, le donne, e anche per i meno giovani, e non se ne può più; è diventato molto difficile farsi un progetto di vita.
7) Con i tagli allo stato sociale, è quasi tutto peggiorato in questi ultimi cinque anni, dalla sanità, alla scuola, all’assistenza, ai servizi sul territorio per i più deboli anziani, bambini, disabili, handicappati.
8) Le pensioni e i salari hanno perso gran parte del loro potere di acquisto.
9) L’evasione fiscale è aumentata di molto con il governo di centrodestra e anche l'illegalità. E lor signori fanno di nuovo promesse all’ultima ora, vedi ICI.
10) Per ultimo come elettore di centrosinistra pretendo rispetto, come elettore, come cittadino, come persona, da lor signori: certi attributi se li risparmino, perché il rispetto viene prima di ogni programma elettorale.
Francesco Lena