Tra poco nel sito www.anteremedizioni.it cominceranno a prendere corpo gli esiti della 23ª edizione del Premio “Lorenzo Montano”. Le varie giurie sono infatti tutte al lavoro.
Inoltre la direzione artistica della “Biennale Anterem” sta definendo i dettagli di un programma 2009 che si annuncia ricchissimo di avvenimenti, a carattere internazionale e dentro l’attualità poetica, filosofica e musicale. Come sempre, partendo proprio dai poeti più significativi selezionati da questa edizione del Premio.
Siamo intanto in grado di anticipare che il vincitore del Premio Speciale della Giuria “Opere scelte – Regione Veneto” per il 2009 è Alberto Folin, per i preziosi esiti raggiunti con il suo lavoro di saggista.
Di questo importante autore verrà pubblicata da Anterem Edizioni un’autoantologia di saggi che ha per titolo Sott’altra luce. Leopardi nel pensiero del ’900.
Nel volume, oltre che essere documentati i più rilevanti risultati critici fin qui raggiunti dallo stesso Folin sull’opera del poeta recanatese, vengono avanzate nuove ipotesi di ricerca su questo “vero pensatore”, come lo definì Nietzsche.
Anterem
Rivista di ricerca letteraria