A partire dal 13 maggio 2009, la cittadina belga di Ghent, una delle 370 “città europee per il clima”, è diventata la prima città del mondo a promuovere ufficialmente una giornata settimanale senza carne.
Secondo la FAO, gli animali d'allevamento sono responsabili del 18% delle emissioni globali di gas serra. Ecco perché le autorità della città di Ghent, in collaborazione con l'associazione vegetariana EVA, hanno deciso di andare in questa direzione per combattere i cambiamenti climatici. Altre città del Belgio hanno già dimostrato interesse nel seguire l'esempio di Ghent.
Il primo “Giovedì Vegetariano” è stato il 14 maggio, e il 13 maggio è stato annunciato con un evento pubblico. Tom Balthazar, assessore comunale alla salute e ambiente ha proclamato ufficialmente il giovedì come “giornata vegetariana”.
Come antipasto all'iniziativa, il consiglio comunale ha già avuto l'opportunità di gustare un delizioso pranzo vegetariano la scorsa settimana. All'inaugurazione ufficiale tutti sono stati invitati a partecipare alla campagna “Giovedì senza carne”, e verranno distribuite delle confezioni di prodotti vegetariani a tutti i cittadini che parteciperanno.
Da settembre, le scuole della città serviranno pasti vegetariani ogni giovedì. Verranno fornite 5.000 “mappe vegetariane” della città, e verrà spedita ai 1.500 ristoranti una brochure sulla cucina vegetariana. Ci saranno corsi di cucina sia per i professionisti che per i semplici cittadini. I ristoranti cittadini hanno già aumentato l'offerta di piatti vegetariani nel loro menu.
La motivazione per introdurre i “Giovedì senza carne” è duplice:
- ogni riduzione della produzione e consumo di carne - che porta all'emissione di gas serra, degradazione del suolo, inquinamento delle acque e dell'aria, desertificazione e deforestazione - porterà enormi vantaggi all'ambiente;
- inoltre, Ghent vuole essere una città sana. Un'alimentazione vegetariana ben bilanciata è non solo sostenibile, ma anche sana. I belgi, e gli europei in generale, mangiano troppa carne e troppo pochi vegetali, il che ha serie conseguenze negative sulla loro salute. Troppa carne aumenta il livello di colesterolo, nonché il rischio di vari tipi di cancro, diabete e obesità.
Scegliendo di partecipare ai “Giovedì senza carne”, scegliamo la salute: la nostra e quella del pianeta. Per maggiori informazioni, questo il link ufficiale dell'iniziativa.
LEAL – Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, giugno 2009)
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it