Riflettendo (cinicamente) sui risultati europei, mi sento deluso.
Deluso dal risultato del PdL; avrei preferito una vittoria molto più esaltante, plebiscitaria, tale da galvanizzare “er più” e restituirgli quella convinzione di semi-divinità rimasta offuscata dalle recenti vicissitudini che in altre nazioni avrebbero prodotto le dimissioni del capo del governo.
Ora, dopo lo spauracchio e il timore che l’italiano medio abbia cominciato a capire, saranno gli stessi alleati a controllare a vista “er più” e stimolarlo a quella collegialità che non ha mai preso in considerazione. Certamente i vari colonnelli, ormai convinti di aver a che fare con un megalomane, capace, però, di gestire la comunicazione e arraffare consensi, sia pure abusivi e come tali temporanei, faranno carte false per impedirgli di strafare, come in questi ultimi 15 anni.
Con una vittoria eclatante “er più” avrebbe proseguito per la sua ipocondriaca strada, accelerando la sua stessa fine; con questo mantenimento delle posizioni e con il ridimensionamento personale subito, “er più” è meno pericoloso, ma più duraturo, proprio perché da oggi sarà controllato a vista, anche nei suoi hobby e nei suoi eccessi.
Rosario Amico Roxas