Giovedì 28 maggio 2009
ore 21:00
la Feltrinelli | Libri e Musica
Monza – Via Italia, 41
Concerto di
MARCO NOTARI
che presenta il suo album
Babele
Marco Notari è uno degli artisti di punta della nuova scena alternativa italiana, già vincitore del premio “Indie Music Like” 2006 come miglior artista indipendente dell’anno. Il suo nuovo album Babele (Artes-Emi) è uscito il 7 novembre 2008. Si tratta di un concept-album che contiene 12 brani inediti e sarà seguito nei prossimi mesi dalla pubblicazione di 12 racconti brevi che ne completeranno il progetto. Il nuovo disco è stato registrato e mixato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Taketo Gohara (Vinicio Capossela, Marta sui tubi, Ministri, Lombroso, ecc.) e arriva a due anni e mezzo dall’esordio di Oltre lo Specchio e a pochi mesi dall’ep Io non mi riconosco nel mio stato (Artes-Emi). Come per il primo album la produzione artistica è stata affidata a Giulio Casale. Marco Notari & Madam, seppur molto giovani, vantano numeri sorprendenti per una live band indie: oltre 150 live in tutta Italia in poco più di due anni, presenze a manifestazioni prestigiose e il premio M.E.I. 2007 come miglior tour esordiente.
«Babele conferma senza possibilità di smentita la statura artistica di Marco Notari, abile e ispirato nel coniugare la propria indole da cantautore con un linguaggio/approccio musicale devoto al rock più vibrante e avventuroso». (Federico Guglielmi – Il Mucchio)
«12 brani di forte presa che conducono l’artista torinese e la sua band lungo i crinali di un songwriting denso e vibrante, sottolineato da arrangiamenti ricercati […] come a dipanare la trama di una rock-opera maledetta». (Aldo Cimenti – Rockerilla)
Il concerto di Notari inaugura la mostra
BORDI. MARGINI. CONFINI
Fotografie di Lorenzo Serra
Le fotografie di questa mostra fanno parte di una collezione nata durante una tournée in qualità di chitarrista per il progetto musicale “Marco Notari e Madam – Oltre lo specchio tour”. Nelle centinaia di concerti in giro per l’Italia, la macchina fotografica è stata una compagna fedele ed indispensabile per immortalare tutto ciò che colpiva l’attenzione di Lorenzo Serra. Un’esperienza unica e stimolante: di giorno fotografo a caccia di suggestioni, di notte sul palco a respirare l’adrenalina del concerto. Le immagini parlano di paesaggi, persone e particolari disseminati nel vasto panorama italiano.
Tutte le foto sono state fatte con una macchina fotografica molto particolare di nome Holga: si tratta di un apparecchio completamente in plastica, compresa la lente, che utilizza pellicole medio formato e lascia su ogni fotogramma una marcata vignettatura e una lieve infiltrazione di luce. Con questo strumento “low tech” Lorenzo Serra ha sperimentato molte tecniche creative, fra cui il viraggio del colore mediante un particolare sviluppo delle diapositive. Il colore particolarmente acceso e non veritiero conferisce all’immagine stessa una sua dimensione onirica, distante dalla realtà e proprio per questo degna di una certa attenzione.
Lorenzo Serra, nato a Tortona, si è laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Ha frequentato nel 2007 il corso avanzato di fotografia presso l’associazione culturale Koinè di Torino. Oltre alla sua attività di architetto e di progettista grafico, ha realizzato diversi reportage fotografici. Nel marzo 2007 ha esposto una personale fotografica all’interno della manifestazione “Aperitif Expo” presso il “Moonspell cafè” di Torino.
La mostra sarà visibile fino al 9 giugno 2009.
Per informazioni:
Carmen Figueroa Vargas / Maria Chiara Nicolini
monza@lafeltrinelli.it