Domenica , 24 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Paolo Brondi: Nascere nella scrittura, attraverso la scrittura...
09 Maggio 2009
 

Alla scrittura conviene uno statuto più elaborato che quello di un semplice atto muscolare: appartiene al corpo, di cui è traccia e prolungamento, ma anche al linguaggio, di cui è mezzo e consolidamento. E’ sintesi equilibrata fra corpo e pensiero; tono e parola ;il dire e l’agire: un codice, quindi, sociale  e individuale ,  portatore di significati e significanti che vanno ben oltre le parole scritte.Scrivere è creare: è inseminare lo spazio vergine del foglio di una traccia corporale, traccia suscettibile di alterarsi quando l’energia che l’alimenta viene condizionata da difficoltà più o meno gravi .Per i bambini che si familiarizzano con la scrittura, l’inquietudine sarà più forte e più grande il rischio di disorganizzazione grafica quanto più gli adulti che lo circondano avranno trascurato di informarli sulla condotta da tenere. Iniziare il bambino a scrivere è permettergli un gioco, ma è anche un esporlo alle difficoltà, alle sofferenze, agli scacchi, all’impotenza, a frustrazioni che saranno tanto più dolorose quanto più la ricerca del piacere è intensa. Ancora oggi, oltre il 20% della popolazione scolastica presenta disturbi specifici o difficoltà generiche che richiedono particolare attenzione ed una didattica individualizzata.Le difficoltà generiche sono conseguenti ad un ritardo maturazionale, ad uno scarso bagaglio di esperienze e, spesso, ad errori di tipo pedagogico( scarso interesse alle ragioni della continuità didattica; prevenzione disattesa; disconoscenza delle difficoltà; aspecificità degli itinerari di recupero).

   

I disturbi specifici sono legati a deficit di natura uditiva, visiva, espressiva, motoria, che, spesso, sono individuati solo tardivamente: disgrafia, disortografia, dislessia, discalculia, sono i più frequenti.Sottrarre il bambino ai rischi di un precoce fallimento nella scrittura, nella lettura, nel far di conto, e a tutte le conseguenti frustrazioni ideoaffettive, è possibile attraverso la prevenzione. La famiglia, la scuola, gli alunni stessi, devono aprirsi ad una responsabilizzazione informata e consapevole,  ed i temi della comunicazione corporea possono costituire il primo capitolo di una azione organica, anche di collaborazione ai programmi educativi e delle offerte formative nella scuola e nella comunità.

 

 

                                                     Paolo Brondi


 


Articoli correlati

  Paolo Brondi: Per una brevissima storia di infelicità.
  Paolo Brondi: I “Valori Giovanili”. Breve messa a schema
  Paolo Brondi. L’inserimento del portatore di handicap nel mercato del lavoro
  Paolo Brondi: Emozioni e apprendimento
  Paolo Brondi: Per la storicità della scienza
  Paolo Brondi: “La folla silente dei ricordi…”. 3ª Epistola.
  Paolo Brondi: L’epressività giovanile negata
  Paolo Brondi: Equilibrio e dovere in Nietzsche
  Paolo Brondi: La parabola della tigre
  Paolo Brondi: Disagio giovanile e pedagogia dell’apprendimento.
  Paolo Brondi: Genitori e figli nel secondo millennio
  Paolo Brondi: Sui troppo verbosi. Con l'aiuto di Giovanni della Casa
  L'AIES Toscana si presenta.
  Paolo Brondi: Tempo narrativo e poesia. Con stupore.
  Paolo Brondi: La parabola delle pernici
  Paolo Brondi: Sulla "logica" del tempo presente
  Paolo Brondi: Sull’inquieto esistere …
  Paolo Brondi: Elogio della “terza pagina”. Con esempio dal Corriere della sera
  Paolo Brondi: Per una rivisitazione del sapere critico e dell’istruire.
  Paolo Brondi: La follia dell’amore. Erasmo da Rotterdam attualizzato per la scuola.
  Paolo Brondi: Promozione umana e ambiente educativo
  Paolo Brondi: Dare le ali ai fanciulli….
  Paolo Brondi: "Giolì". Ovvero ridar voce alle favole belle...
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy