Abbiamo impegnato le ultime settimane a documentare perché le elezioni europee del prossimo 6 e 7 giugno non saranno elezioni democratiche. In Italia, un Regime fondato sulla disinformazione e sulla sistematica violazione della legalità ha tradito la volontà popolare e stravolto la Costituzione. Lo abbiamo documentato nel dossier inedito “La peste italiana”, che ti chiediamo di leggere e di diffondere.
Temiamo il peggio, ma lottiamo per scongiurarlo. Per questo, molti di noi portano al petto una Stella Gialla, simbolo di altre tragedie e di altri tempi, quando la democrazia dovette soccombere davanti ai totalitarismi nazifascista e comunista. Questo è il nostro monito: dove vi è strage di legalità, vi è sempre strage di persone!
Contro questa situazione di inaudita illegalità costituzionale, noi Radicali abbiamo fatto di tutto: scioperi della fame e della sete, occupazione di luoghi istituzionali, iniziative giudiziarie. Nessun altro lo ha segnalato e denunciato.
Con queste elezioni è in corso il tentativo definitivo di far fuoriuscire i radicali dal Parlamento europeo, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1979, quando ci entrarono facendo eleggere Leonardo Sciascia. Se riusciranno o meno a mettere a tacere, dopo trent’anni, la nostra voce in Europa dipende anche dalla forza delle idee che sapremo mettere in campo.
Per questo ti chiediamo:
- di renderti disponibile ad attivarti autonomamente per questa campagna elettorale
Hai un blog? Un profilo su Facebook? Delle persone da contattare e convincere? Può sembrare poco, ma se siamo tanti a mobilitarci possiamo raggiungere molte persone
http://forum.radicali.it/partecipa
- di mettere a disposizione le tue idee e le tue competenze
Nelle campagne elettorali i partiti spendono decine di migliaia di euro. Affiggono abusivamente manifesti sporcando le città. Occupano i salotti televisivi, dove si tagliano le trasmissioni su misura a chi controlla i mezzi di informazione. Internet consente in una qualche misura di rispondere. Conquistare spazi. Servono idee e competenze. Sai fare montaggi video, grafica, comunicazione, musica, eventi, assistenza legale? Hai un’idea per mobilitare persone o far circolare informazioni? Fatti vivo!
Iscriviti alla campagna e descrivi le tue idee. Compila questo modulo per renderti disponibile e comunicarci le tue proposte operative.
Insieme possiamo diventare tanti. Essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
Antonella Casu e Marco Cappato