Il Supply-Chain Council consegna il prestigioso “Supply-Chain Academic Excellence Award 2006” all’Università degli Studi di Bergamo per il prezioso contributo sul tema della Supply-Chain, conseguente a un’attività di estensione della metodologia SCOR (Supply Chain Operations Reference model) svolta dal Prof. Sergio Cavalieri e dall’Ing. Stefano Ierace del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Il Supply-Chain Council è un organismo nato nel 1996 che conta oggi più di mille aziende associate in tutto il mondo. Possiede sedi internazionali in Nord America, Europa, Cina, Giappone, Australia/Nuova Zelanda, Asia sud-orientale, Brasile e Sud America.
Scopo del programma “Awards” è incoraggiare il miglioramento continuo della conoscenza dei fenomeni alla base della gestione della Supply-Chain (aziende che, sulla base di obiettivi comuni, collaborano per la produzione di un bene o l’erogazione di un servizio, dal fornitore di materie prime al cliente finale) e condividere tali conoscenze tra differenti organizzazioni, a partire da una collaborazione trasversale che abbraccia non solo compagnie dello stesso campo ma anche aziende appartenenti a settori differenti.
Il progetto presentato dall’Università degli Studi di Bergamo al concorso è volto all’estensione della metodologia SCOR, introdotta dal Supply-Chain Council, al settore del post-vendita, non considerato nell’ultima versione del modello (SCOR 7.0). Nasce dunque l’ASCOR model, valido in un più ampio contesto e applicabile ad aziende appartenenti a differenti settori.
L’aderenza del progetto alle esigenze del mondo industriale è testimoniata dal considerevole numero di aziende appartenenti al settore automotive, dell’elettronica di consumo e delle telecomunicazioni che hanno dato il loro appoggio all’attività svolta. Il premio è inoltre ulteriore conferma dell’interesse verso il filone di ricerca relativo al Service Management, testimoniato anche in campo internazionale da importanti pubblicazioni.
Ufficio comunicazione
Università degli Studi di Bergamo