ORENO DI VIMERCATE
TEATRORENO
Via Madonna 14
Venerdì 17 aprile ore 21:00
“FRA LE MURA”
- INGRESSO LIBERO -
PoesiaPresente nel ciclo “Poesia da immaginare” (Vimercate, 17 aprile e Brugherio, 22 aprile), intende porre l’accento sull’immaginario poetico che in Italia dovrebbe essere, per la tradizione artistica che il nostro Paese può vantare, in continua fioritura.
In realtà sono pochi i poeti che aprono a nuovi scenari, inedite cosmogonie.
Davvero rare le occasioni di qualità per sperimentare il giusto scambio tra Poesia e Arti.
“Fra le Mura” è uno spettacolo che intreccia Poesia, Danza e Video-installazione proposto in collaborazione con Poesia Textura Festival che mette in atto un meccanismo comune, interdisciplinare, di decostruzione dell'immagine. Il voyeurismo dello spettatore è assecondato per poi essere disatteso fino allo sgretolamento dell’immagine in un’azione del corpo e della parola che lascia la voce e i corpi fra le macerie.
Rosaria Lo Russo, voce e monologo “Sequenza orante”
Maria Arena, idea e videoinstallazione
Daniela Orlando, performance
In scena un muro costruito con scatoloni di cartone funge da supporto per la proiezione del video e allo stesso tempo come luogo limite attraverso il quale la voce di Rosaria Lo Russo e la performance di Daniela Orlando invadono la scena.
“Sequenza orante” è il testo comico (teatrale) di Rosaria Lo Russo che si presta alla visione, al video, alla incarnazione vocale, è un blocco di parole compatto: è un testo dalla clausura.
La voce di “Sequenza orante” è quella di una donna dai molti nomi, di una Suora Innamorata dell’Amore di Cristo che prende la parole in nome del me Femminile antico e contemporaneo, un Soggetto Mistico le cui parole dicono la dissoluzione corporea dell'estasi. L'immagine e la vocalità del femminile sono pornografiche perché resultanti della proiezione voyeuristica dell'occhio maschile. Ecco perché la clausura è muro da abbattere, a forza di voce, a forza di movimento performativo, a forza di presenza femminile.
Uno spettacolo interdisciplinare, coraggioso, che con voce (poesia), corpo (danza) e immagine (arti visive) in movimento, frantuma lo specchio in cui oggi è intrappolata ogni specifica arte, per ritrovare quel luogo originario, comune, da cui tutte le arti si sono generate.
Organizzazione: Mille Gru ass. culturale / DelleAli PoesiaTextura Festival
In collaborazione con: Comune di Vimercate
Con il patrocinio e il sostegno di: Provincia di Milano, progetto Monza e Brianza
Sponsor: Banca Popolare dell’Emilia Romagna; Energy Saving. Management consultants
INFO: info@poesiapresente.it – tel. 039 2304329 – 347 0685951 – 340 2880586