Qualche lettore si sarà certamente accorto di un articolo di Gordiano Lupi sugli “pseudo scrittori” che è stato prima pubblicato e poi cancellato, accompagnato da una pioggia di critiche di molti fans di Claudio Baglioni, intervenuti per l'occasione nei commenti. A tutti loro, lettori e fans, e ai personaggi del mondo della politica e dell'arte che venivano tirati in ballo dobbiamo delle scuse.
Il lavoro redazionale, come potete ben immaginare, è frenetico e spossante. E, ciò nonostante, si riesce normalmente ad assicurare servizi e risultati di qualità. Può però capitare, come è stato nel caso in argomento, che un articolo ancora in stage e “in lavorazione” finisca per sbaglio in pubblicazione prima di aver ricevuto tutte le attenzioni e verifiche previste da parte della Direzione. Il vantaggio dell'editoria web è anche questo: di poter tener conto delle reazioni e, perché no?, della vera a propria collaborazione da parte del suo pubblico... Tutto qui, ma ci è sembrato corretto esplicitarlo per non lasciar adito a dietrologie e anche per poter ringraziare tutti quanti voi, che quotidianamente “ci date una mano” consentendoci di realizzare il prodotto che tutti conoscete.
Un ultimo, particolare, ringraziamento al Maestro Claudio Baglioni che per il tramite del suo staff ci ha voluto comunicare le sue annotazioni, con cortesia apprezzata. Che vogliamo contraccambiare con questa immagine sorridente. (Enea Sansi, Claudio Di Scalzo)