«La musica è la seconda lingua di ogni nazione. La sua memoria è lasciata nelle mani di mercanti. Commercianti di pezzi di plastica con responsabilità che non dovrebbero avere. Un errore clamoroso» (Mauro Pagani sul Mucchio di aprile, n. 657).
www.ilmucchio.it
(tutte le mattine i “fatti del giorno prima (politici e non)” commentati da Max Stèfani)
MAURO PAGANI
Una delle figure più importanti della musica italiana. I trascorsi con la P.F.M., le innumerevoli collaborazioni (Creuza de ma con Fabrizio De André, su tutte), gli altri progetti (Carnascalia), le musiche da film.
CRISI, QUALE CRISI?
Che il mondo se la passi male, l'abbiamo capito; cosa sia successo, e soprattutto cosa ci attende, molto meno. Quello che sappiamo, è che siamo nei guai. Ne parliamo con Massimo Gaggi, inviato del Corriere della Sera a New York.
DANIEL LANOIS
L'incontro speciale fra uno scrittore-viaggiatore (Davide Sapienza) ovviamente esperto di luoghi e un famosissimo musicista-produttore abituato ad attribuire grande importanza non solo al come ma anche al dove le cose avvengono.
ZEN CIRCUS
Visitata dal cantante/chitarrista degli Zen Circus in occasione della tournée della band pisana, l'Australia diventa una preziosa occasione per guardare qui, in casa nostra.
UN BISOGNO URGENTE
Per quanto ci piacerebbe, purtroppo gli escrementi non scompaiono. Il 90 percento dei liquami finisce senza trattamento negli oceani, nei fiumi e nei laghi. Per quanto tempo l'argomento “merda” rimarrà un tabù?
DEPECHE MODE
I suoni dell'Universo: è così che i Depeche Mode, peccando forse di immodestia, hanno battezzato il loro nuovo album, la cui uscita è fissata al 17 aprile.
PATTI SMITH
Una storia che ha attraversato decenni e movimenti: quella di un'artista che non è solo una rockstar.
BILBOLBUL
Per il terzo anno consecutivo il “Festival Internazionale di Fumetto” ha invaso amorevolmente Bologna. Bilbolbul, l'anti-supereroe.
CLOSED
Chiude uno dei negozi di dischi più importanti e antichi d'Italia: Nannucci di Bologna.
BLOGOSFERA
Il blog è tema dell'incontro con Massimo Mantellini, che nella blogosfera italiana, grazie al suo Manteblog (www.mantellini.it), è uno dei nomi più autorevoli e conosciuti.
WILDBIRDS & PEACEDRUMS
Una voce femminile e un set di percussioni, con pochi strumenti, spesso inusuali, a infoltire trame minime: la ricetta alla base dei due album pubblicati finora dal duo svedese è semplicissima ma ricca di sfumature.
LE RECENSIONI di musica
Il Paese è reale, PJ Harvey & John Parish, Sarah Gillespie, Yeah Yeah Yeahs, Depeche Mode, Decemberists, Justin Townes Earle, Lotus Plaza, Tosca, Malakai, Art Brut, Crippled Black Phoenix, Elvis Perkins, Prefuse 73, Bat For Lashes, Sara Lov, Ginevra Di Marco, Camera Obscura, Bill Callahan, Maximilian Hecker, Mono, Hayden, Woodpigeon, Super Furry Animals, Brakes, Great Lake Swimmers, Faust ...
LE RECENSIONI di libri
Fred Vargas, Vitaliano Trevisan, ACAB, Serjei Samsovon, Walter Laqueur, Loris Mazzetti, Francisco G. Ledesmaš
LE RECENSIONI di film
Watchmen, Ponyo sulla scogliera, Frozen River, Two Lovers, Live!, The Wire, Frankensteinš
CLASSIC ROCK
Graham Nash, Joe Jackson, Black Sabbath, Guru Guru, Isaac Hayes, The Who, Sparksš
FUORI DAL MUCCHIO
Uochi Toki, Les Fauves, Tellaro, Gea, Baby Blue, En Roco...
PENCILSONG
Masterfade di David Bowie a fumetti
E ancora...
Wildbirds & Peacedrums, Il cinema a Damasco, Queer Britpop, John Harstad, Jacob Arjouni, Mario Desiati, Nathaniel Rich, John Coltrane: nuvole jazz, Dente, Vinicio Capossela, Bachi da Pietra & Zu, The Wire, The Pogues, The Matthew Herbert Big Band, Minilogue, Frank Zappa, Uochi Toki, Tellaro, Les Fauves, Helter Skelter, Balloons e le rubriche di Riccardo Bertoncelli, Alberto Crespi, Luca Castelli, Max StéfaniŠ
Mucchio IN PDF
Puoi leggere Mucchio direttamente sul tuo computer, sfogliando pagina per pagina la copia del giornale in formato pdf. È semplice, vai sul sito, paghi 4 euro e scarichi il numero. Oppure, molto più conveniente, ti abboni e avrai 11 numeri digitalizzati del Mucchio a soli 30 euro.
Sostieni l'informazione libera.