Venerdì , 15 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Dall’acqua al Vino, la Valtellina al Vinitaly con Alex Bellini 
Domenica 5 aprile degustazione di vini Valtellina in compagnia del famoso navigatore solitario
04 Aprile 2009
 

Un passaggio ambizioso quello “dall’acqua al vino” che famosi e importanti personaggi nella storia hanno fatto, dalle nozze di Cana in giù, e che viene riproposto dalla Valtellina alla 43° edizione di Vinitaly, la più importante fiera dedicata al vino al mondo.

Nulla che riguardi enologiche pietre filosofali in grado di fare il miracolo che molti apprezzerebbero di trasformare l’acqua in vino, ma si tratta di un viaggio alquanto particolare, quello compiuto da Alex Bellini valtellinese protagonista di una grande impresa, la traversata dell’Oceano Pacifico, che approderà domenica 5 aprile a Verona al “Vinitaly”.

Dall’acqua salata del mare al delizioso nebbiolo della Valtellina, dalle lunghe giornate tra le onde, alle più tranquille degustazioni di Sforzato, Sassella e degli altri prestigiosi rossi di Valtellina DOCG e DOC. Un approdo gustoso per il navigatore solitario di Aprica che nel 2008 ha attraversato l’Oceano Pacifico da Lima in Perù all’Australia remando su una piccola barca di 7 metri di lunghezza per ben 10 mesi, diventando un esempio di determinazione e passione per molte persone sia in Italia che nel mondo.

La stessa determinazione, passione e tenacia che da millenni i viticoltori valtellinesi mettono nella coltivazione dei vigneti terrazzati. Una viticoltura eroica che si integra mirabilmente in un ambiente impareggiabile, oltre 2500 km di muretti a secco, centinaia di ettari di vigne che donano miracoli di gusto come lo Sforzato. Un abbinamento quanto mai felice tra un territorio “tosto” come quello valtellinese e un suo rappresentante davvero unico, Alex Bellini.

In occasione del “Vinitaly” il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina e il Consorzio Valtellina c’è più gusto, ha organizzato una degustazione guidata con Alex, tra avventura e sapori, l’occasione per ascoltare dal vivo il racconto della traversata oceanica e di assaggiare il meglio della produzione enologica valtellinese.

L’appuntamento è per domenica 5 aprile 2009 alle ore 14:00 al Vinitaly” di Verona (Pad. Regione Lombardia – Stand Valtellina B9).

 

Informazioni:

Andrea Gusmeroli – Valtellina Turismo 339 3428860

 

Valtellina Turismo

Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.7%
NO
 29.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy