Un passaggio ambizioso quello “dall’acqua al vino” che famosi e importanti personaggi nella storia hanno fatto, dalle nozze di Cana in giù, e che viene riproposto dalla Valtellina alla 43° edizione di Vinitaly, la più importante fiera dedicata al vino al mondo.
Nulla che riguardi enologiche pietre filosofali in grado di fare il miracolo che molti apprezzerebbero di trasformare l’acqua in vino, ma si tratta di un viaggio alquanto particolare, quello compiuto da Alex Bellini valtellinese protagonista di una grande impresa, la traversata dell’Oceano Pacifico, che approderà domenica 5 aprile a Verona al “Vinitaly”.
Dall’acqua salata del mare al delizioso nebbiolo della Valtellina, dalle lunghe giornate tra le onde, alle più tranquille degustazioni di Sforzato, Sassella e degli altri prestigiosi rossi di Valtellina DOCG e DOC. Un approdo gustoso per il navigatore solitario di Aprica che nel 2008 ha attraversato l’Oceano Pacifico da Lima in Perù all’Australia remando su una piccola barca di 7 metri di lunghezza per ben 10 mesi, diventando un esempio di determinazione e passione per molte persone sia in Italia che nel mondo.
La stessa determinazione, passione e tenacia che da millenni i viticoltori valtellinesi mettono nella coltivazione dei vigneti terrazzati. Una viticoltura eroica che si integra mirabilmente in un ambiente impareggiabile, oltre 2500 km di muretti a secco, centinaia di ettari di vigne che donano miracoli di gusto come lo Sforzato. Un abbinamento quanto mai felice tra un territorio “tosto” come quello valtellinese e un suo rappresentante davvero unico, Alex Bellini.
In occasione del “Vinitaly” il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina e il Consorzio Valtellina c’è più gusto, ha organizzato una degustazione guidata con Alex, tra avventura e sapori, l’occasione per ascoltare dal vivo il racconto della traversata oceanica e di assaggiare il meglio della produzione enologica valtellinese.
L’appuntamento è per domenica 5 aprile 2009 alle ore 14:00 al “Vinitaly” di Verona (Pad. Regione Lombardia – Stand Valtellina B9).
Informazioni:
Andrea Gusmeroli – Valtellina Turismo 339 3428860
Valtellina Turismo
Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio