Il prossimo 8 aprile si terrà un incontro sui danni della fauna all’agricoltura organizzato dall’Intergruppo parlamentare degli “Amici del tiro, della caccia e della pesca” a cui sono stati invitate le Regioni. Intergruppo che, come riconosce lo stesso presidente On. Luciano Rossi (foto), è legato esplicitamente al Comitato Nazionale Caccia e Natura e all’ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni) ed è coordinato da un loro rappresentante.
Un incontro su cui occorre fare chiarezza per capire a che titolo partecipano i funzionari inviati dalle Regioni e chi ne sostiene le spese.
È utile avere questi chiarimenti nel momento in cui la deregulation dell'attività venatoria è oggetto di un vero e proprio tiro incrociato. Da una parte al Senato la commissione Ambiente sta esaminando il testo unificato Orsi (abbassa l'età minima a 16 anni, ripropone la caccia con i richiami vivi, come pure sulla neve), dall'altra la Camera ha all'esame le gravissime forzature apportate di recente in Senato in sede di legge comunitaria per cancellare i limiti temporali della stagione di caccia.
Ci domandiamo l’opportunità della mobilitazione dei funzionari delle Regioni (a spese delle Regioni?), proprio ora che è in corso un’indagine conoscitiva presso la commissione Agricoltura della Camera, nel cui ambito è stata prevista una serie di audizioni che coinvolgono anche gli enti locali, Regioni incluse.
Così come ci domandiamo dell’opportunità politica di questo incontro, in un momento così delicato come quello attuale, che vede un vero conflitto sul disegno di legge Orsi di deregulation dell’attività venatoria e gravissime forzature apportate di recente in Senato in sede di legge comunitaria per cancellare i limiti temporali della stagione di caccia.
Per avere risposte, assieme al senatore Marco Perduca, abbiamo rivolto un’interrogazione ai Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, per i rapporti con le Regioni e per i rapporti con il Parlamento, con la quale chiediamo le loro valutazioni politiche su tale incontro, e se non intendano appurare tutti gli aspetti dell’incontro previsto, inclusi quelli di carattere finanziario legati alla presenza dei funzionari delle amministrazioni regionali.
Sen. Donatella Poretti
parlamentare Radicali - Partito Democratico,
segretaria della Commissione Sanità
Qui il testo dell’interrogazione