Secondo me Berlusconi, che durante il G20 si è esibito in alcune delle sue più prestigiose prestazioni da avanspettacolo, ha anche emesso una delle sue più geniali sentenze. Ha infatti detto, mentre faceva capolino saltellando qua e là tra i più potenti capi di stato riuniti a Londra, persino facendo sbottare la regina che è un modello di britannico self control in un “ma che cosa ha da ululare?”: ha detto dunque che la crisi è soprattutto “psicologica”. Insomma siamo tutti e tutte malati immaginari, depressi di lusso, visionari alla deriva. Per colpa naturalmente della sinistra, che lui vede ovunque e questo ci consola, qualunque cosa lui pensi sia sinistra.
Comunque “ipse dixit” e stiamo tutti zitti, riflettiamo pensiamoci su ecc. Almeno fino alla prossima battuta da liceale, come dice la stampa britannica (i liceali dovrebbero protestare: sanno fare molto meglio di Berlusconi, senza paragone!).
Però, se la crisi, come dice, è soprattutto psicologica, non capisco perchè non indichi anche il rimedio: la distribuzione gratuita e permanente di Valium a tutta la popolazione sarebbe la soluzione, o no? costerebbe anche poco, non comporterebbe grandi spese nemmeno per trasporto e distribuzione, lascerebbe la popolazione in uno stato d'animo soporoso e passivo, senza alcuna voglia di lottare, e intanto l'Impregilo potrebbe continuare a distruggere il territorio italiano in vista di future Tav e ponti sullo stretto.
Lidia Menapace