Il 20 marzo, alle ore 20:45, debutta in prima nazionale al “Piccolo Eliseo Patroni Griffi” Oggi, Tramontana. Tarantismo, donne di Salento ed il fine pasticciere di Galatina”, spettacolo di teatro, musica e cucina ideato e interpretato dall’eclettico ed originale Daniele De Michele detto “Donpasta”. Ad accompagnarlo in scena ci sarà il bandoneonista Daniele Di Bonaventura.
Una cucina accoglie il più eretico e dolce bandoneonista italiano e il gastrofilosofo per uno spettacolo tra passioni e profumi, cibo, suoni di bandoneon e parole d'amore.
Sulle tracce di De Martino, Donpasta racconta uno strano ritorno nel suo Salento. All'origine del viaggio tante domande: come nasce una ricetta? È l’intuizione di una persona o una somma di conoscenze? C'è un nesso tra l’impoverimento della cultura e la perdita della tradizione gastronomica popolare?
Lungo il viaggio strani personaggi danno vita a miti e leggende del Salento che raccontano di donne libere, di migranti e negroamari, di pasticcieri a Santu Paulu. Raccontano tutti, ognuno a modo proprio, un pensiero meridiano.
Una donna aiuterà Donpasta a riscoprire i misteriosi legami tra il tarantismo e il pasticciotto, la pizzica ed il fruttone, l'etnologia e la pasticceria finissima.
L'idea dello spettacolo è nata a partire da un lavoro commissionato a Donpasta nell’ambito del progetto “Le strade delle parole”, organizzato da BAICR assieme al Centro per il Libro e la Lettura, che ha portato alla pubblicazione di 2008. Un viaggio in Salento: una rilettura in chiave epico-gastronomica del libro di Gianni Bosio e Clara Longhini: 1968. Un viaggio in Salento (ed. Kurumuny).
Daniele De Michele, Donpasta selecter, è un dj-economista, appassionato di gastronomia. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, ancora in tournée in Italia, Francia e Spagna. Ha partecipato ad importanti eventi, come all’Auditorium di Roma, a “Slow Food on film”, al “Time in Jazz” di Paolo Fresu, alla “Città del Gusto” del Gambero Rosso, a “Taste di Pitti immagine” a Firenze, al “Mescolanze Food Festival” di Rovereto o alla “Notte Bianca” di Napoli.
Scrive regolarmente per Left Avvenimenti e Week-end viaggi e collabora con Smemoranda, Alias, l’Università del Gusto di Slow Food, CasArtusi e Cultura gastronomica. Organizza a Roma al Teatro Eliseo e Toulouse l'appuntamento annuale “Soul Food”, incontro su cibo, arte e sostenibilità ambientale. Attualmente vive a Toulouse, dove lavora sul progetto “Dark Side of food”. In maggio pubblicherà per Kowalski-Feltrinelli il suo secondo libro, Wine Sound System.
Daniele Di Bonaventura ha coltivato sin dall’inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata, nonostante la sua formazione sia di estrazione classica. Bandoneonista, pianista, compositore e arrangiatore. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica alla contemporanea, dal jazz all’etnica, alla world music, con incursioni nel mondo del teatro, del cinema e della danza.
Tante e di alto profilo le sue collaborazioni: da Paolo Fresu a Enrico Rava o Miroslav Vitous, da David Liebman a Dino Saluzzi, da Enzo Favata a Sergio Cammariere, a David Murray e Javier Girotto. Ha pubblicato più di trenta dischi per diverse etichette; tra i più recenti, la Suite per Bandoneon e Orchestra, per il Manifesto CD, e la partecipazione a Universal Sincopation II di Miroslav Vitous, per la ECM.
Teatro: Piccolo Eliseo Patroni Griffi
Città: Roma
Titolo: Oggi, Tramontana. Tarantismo, donne di Salento ed il fine pasticciere di Galatina
Voce narrante e cucina profumante: Donpasta
Musica: Daniele Di Bonaventura (bandoneon)
Regia: Daniele De Michele e Massimo Monaci
Testo: Daniele De Michele
Produzione: Food sound circus
Periodo: dal 20 al 22 marzo
Lucio De Angelis
(da Notizie radicali, 17 marzo 2009)