Tutto procede bene per il simpatico rendez vous alla “Cascina Rossa” dei fratelli Beppe e Marco Veglio a Valle Talloria per le ore 20:30 di venerdì 27 marzo. Si annuncia come un incontro spontaneo tra amici, desiderosi di conoscersi meglio, di scambiarsi degli auguri, di improvvisare in allegria dei momenti di intrattenimento.
Un modo spontaneo di festeggiare la nascita della rivista Langhe cultura e territorio che mette in dialogo le nostre colline con i “Piemontesi nel mondo”. Ha già confermato la sua presenza Guillermina Rivera, pittrice residente a Diano, di nazionalità messicana, che racconterà l'esperienza della mostra di pittura allestita al “Nido dell'Artista”, a San Donato di Mango, “personale” che verrà inaugurata alle ore 16 di domenica 22 marzo. Parteciperà anche Elidia Ferrero, di nazionalità argentina, docente di spagnolo ai corsi organizzati dall'Arvangia e animatrice dell'Associazione La Biblioteca che non c'è di Diano. Faranno festa con noi Mauricio Savio, uruguayano, Fernando Mosca, argentino, Daniela Vogliotti, bellissima voce di Cossano Belbo. Insieme a loro tutti quelli che pensano che cultura sia soprattutto “incontro con gli altri”, condivisione, amicizia. Ad esempio il regista argentino Julio Berisso, impegnato a realizzare un video documentario sulla “guerra cattiva” delle Langhe. Ci sarà Claudio Curelli, l'italo cileno che ha lavorato in questi mesi al progetto grafico della rivista Langhe, in procinto di ripartire per il Cile con il prodotto editoriale confezionato. Speriamo possano arrivare da Monticello i protagonisti del ventennale del gemellaggio Monticello d'Alba e Sastre Ortiz, Giovanni Blengio in primis.
Tutte le persone che leggono questa nota sono pregati di mobilitarsi, di far correre la voce, di invitare amici e conoscenti a questo momento allegro di cultura condivisa. Ci saranno, ovviamente, anche piacevolissime sorprese come la presenza di Mauro Carrero che ha musicato una canzone ispirata dal libro Le passioni basse non portano in Paradiso. L'invito che corre via internet è rivolto a tutti coloro che scrivono, a quelli che suonano, dipingono, raccontano storie, amano conoscere gente nuova, allargare i propri orizzonti. Chi riceve la comunicazione è pregato di estendere questo invito a tutti coloro che viaggiano per il grande mondo e ovunque vanno portano in dono il sorriso, la stretta di mano, la solidarietà. Con il passa parola si possono fare cose straordinarie.
Siamo convinti che anche senza manifesti e locandine, l'incontro di Valle Talloria venerdì 27 marzo, ore 20:30, potrà essere per tutti noi un momento piacevole di fratellanza e di unione. Facciamo circolare la proposta e prenotiamoci in tempo in modo da avere posti riservati per noi e per gli amici che ci accompagneranno. Attendiamo notizie e ci scusiamo se la notizia dovesse arrivare a persone che non sono interessate.
Grazie di cuore a tutto voi.
Associazione Culturale Arvangia
arvangia@casamemorie.it