L'evento pescarese della presentazione in anteprima del libro, Un anno al Senato di Lidia Menapace, alla presenza dell'autrice nel pomeriggio dell'otto marzo a Pescara, ha avuto un esito davvero positivo. L'auditorium del Museo Vittoria Colonna contiene 150 posti a sedere che si sono dovuti implementare con una ventina di altre sedie, e ciò nonostante v'erano tante altre persone in piedi. Ci ha fatto enorme piacere la presenza dei nostri iscritti alla lista (lista lidiamenapace, ndr), Mirella Sartori intervenuta con il marito da Roma, e Maurizio Acerbo, a testimonianza della ancora vitalità della nostra lista, alla quale va riconosciuto il merito e quindi a tutte e tutti voi, di aver dato il pretesto per la costruzione dell'opera.
Un pubblico eterogeneo, vario, di persone anche non note, attente ed entusiaste per la presenza di Lidia che gode a Pescara di un prestigio intatto per il quale è molto amata.
I lavori coordinati da Michele Meomartino (un grazie e un plauso per la sua collaudata e preziosa esperienza organizzativa) hanno anche prodotto una splendida recensione del critico letterario e giornalista Giacomo D'Angelo, il quale si è prodotto in una puntigliosa analisi, a tratti graffiante ed impietosa dei personaggi ed eventi dal maggio 2007 a ottobre 2008 che Lidia Menapace snocciola ironicamente e sequenzialmente per tutta la corposità delle sue 300 pagine.
Poi l'intervento di Lidia e il dibattito con il pubblico, in cui il libro è stato solo lo spunto di discussione, hanno dato la dimensione su come si possano creare nuove forme di linguaggio politico a superamento dell'impasse o stallo in cui versa la sinistra oggi dopo la cocente sconfitta elettorale dell'anno scorso. Insomma un contributo il nostro, che se ripetuto ed adottato insieme ad altre iniziative, potrebbe portare a sbocchi positivi misurabili a medio termine .
Sarebbe utile ripetere queste presentazioni in altre città e, dal momento che è impensabile far cadere da lontano modalità organizzative, chi volesse condurre la promozione ed assumerne l'organizzazione sarebbe ben accetto e benvenuto.
Inoltre ricordo che il libro è prenotabile in Italia in tutte le migliori librerie, oppure online a uno dei siti qui di seguito indicati:
● IBS
● libri.dvd.it
● Libreria universitaria
Luciano Martocchia
Lidia Menapace
Un anno al Senato
Lucido diario di fine legislatura
Edizioni Tracce, Pescara 2009, pagg. 300, € 14,00
Ai lettori di Tellusfolio ricordiamo che gran parte dei testi del “diario parlamentare” di Lidia sono stati anticipati in Nave Terra > Lisistrata