Il Circolo Culturale Morbegnese sta collaborando alla diffusione e alla realizzazione nella zona di Morbegno del progetto “Tutti a scuola per costruire il futuro”, iniziativa promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro – Federazione provinciale di Sondrio in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri – Coordinamento provinciale di Sondrio, il 105° Club Frecce Tricolori Valtellina e Valchiavenna e il Corpo Militare della Croce Rossa. Questo progetto gode del patrocinio della Prefettura e della Provincia di Sondrio, dei Comuni di Sondrio, Morbegno, Tirano e Bormio e il sostegno del Comando provinciale di Sondrio dei Vigili del Fuoco, nella loro qualità di Goodwill Ambassadors dell’UNICEF.
Il progetto, che è già attivo dal 1° marzo e si protrarrà sino al 12 aprile, è teso a promuovere una raccolta di materiale scolastico da inviare in Afghanistan (penne, matite, quaderni, temperini, righelli, matite colorate ecc.) per il tramite dei reparti impegnati nell’operazione di pace ISAF, i quali provvederanno, poi, alla distribuzione nella zona di competenza del contingente italiano. In particolare tale azione verrà svolta attraverso i PRT (Provincial Reconstruction Team) che ben conoscono le realtà del territorio e possono meglio individuare le strutture scolastiche locali a cui destinare il materiale raccolto. Anche se non è nuovo, ma in buono stato possiamo donarlo.
Nello svolgimento del progetto sono state coinvolte le scuole della provincia di Sondrio – la cui risposta è stata ottima – in quanto appare logico e costruttivo che siano gli stessi bambini e ragazzi a contribuire con un piccolo aiuto al fine di consentire ai loro coetanei di andare a scuola, primo ed importante passo per poter pensare alla rappacificazione di quel tormentato Paese, da oltre vent’anni coinvolto in conflitti di ogni genere. È, del resto, certo e acclarato che lo sviluppo e l’incremento delle scuole (cui l’Italia sta contribuendo in maniera determinante soprattutto nella zona di Herat con il progetto “three school in each district”) e della partecipazione alle attività scolastiche può avere solo effetti positivi sulla situazione afgana.
Come dichiara il Presidente della Federazione provinciale di Sondrio del Nastro Azzurro, Cav. Alberto Vido, «La nostra iniziativa, pertanto, vuole favorire per quanto possibile questa importante fase di alfabetizzazione dei giovani afgani attraverso la donazione di materiali che le loro famiglie non possono permettersi di acquistare in ragione dell’estrema miseria in cui vivono, impedendo così ai giovani di poter frequentare le lezioni. Bambini e ragazzi, di entrambi i sessi, infatti, rappresentano il futuro del loro Paese e, se avranno la possibilità di frequentare la scuola, potranno acquisire capacità e conoscenze fondamentali per partecipare con coscienza alla ricostruzione e rappacificazione del loro Paese».
Siamo in un periodo di profonda crisi e ognuno di noi cerca di risparmiare anche sugli acquisti. Però se controlliamo bene anche nelle nostre case possiamo trovare sicuramente del materiale in buono stato che non usiamo come agende, blocchi delle note, penne ecc. Questo è un piccolo atto di solidarietà che costa poco, ma il poco di tanti diventerà tanto.
Per il Morbegnese
- è possibile chiedere informazioni presso il Circolo Culturale telefonando a Emilio Rovedatti allo 0342 612715
- è possibile consegnare materiale anche presso la sede de 'l Gazetin/Tellusfolio
e presso la Biblioteca civica di Morbegno
Paola Mara De Maestri
Elenco negozi / altri soggetti che hanno aderito e sostengono il progetto come punti di riferimento per le donazioni dei materiali
SONDRIO
Cartoleria Lenoci e De Peverelli (Sondrio Città e Castione Andevenno)
Cartoleria Bertacchi di Lenoci Vito
Cartoleria Bissoni
Cartoleria Pisani – Registri Buffetti
Cartoleria COPYCAD
MORBEGNO
Cartoleria Magoni
Commerciale Articoli Tecnici Magoni, Cosio Valtellino
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese (punto di raccolta)
TIRANO
Negozio Modarte (punto di raccolta)
Circolo Filatelico e Numismatico Tiranese (punto di raccolta)
Cartoleria Marcom
ALTA VALLE
Cartolibreria Pradella di Pradella Carla, Bormio
Cartolibreria Majori Carlotta, Bormio
BCE Via XXV Aprile, Bormio
Supermarket “GURINI”, Isolaccia - Valdidentro
Cartolibreria Gritti Rosetta, Valdisotto
CHIAVENNA
Sezione Associazione Nazionale Carabinieri