Sabato , 23 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Brad Shepik - Human Activity (Songlines Recordings) 2009
08 Marzo 2009
 

Track listing: Lima (South America); Blindspot (North America); Human Activity; Stir (Antarctica); Not So Far (Australia); Current; Carbonic; Blue Marble (Africa); By a Foot (Europe); Waves (Asia).

 

Personnel: Brad Shepik: electric and acoustic guitars, tambura, electric saz; Ralph Alessi: trumpet; Gary Versace: piano, organ, accordion; Drew Gress: bass; Tom Rainey: drums.

 

Un album ambizioso e attentamente meditato, commissionato dalla Chamber Music America ed eseguito in prima assoluta nel 2008 a New York. Shepik, da sempre attento ai problemi dell'eco-sistema, firma una lunga suite di sette brani, ognuno ispirato ad un continente, in cui si fa voce e denuncia dell'inquinamento globale dovuto alle “attività umane”. Non essendoci testi tutto l'impatto della posizione di Shepik è emozionale ed affidato unicamente alla musica e al coinvolgimento dei musicisti. Grazie alle collaborazioni passate, penso in particolar modo a Pachora, Lingua Franca, Tiny Bell Trio, Yuri Yunakov's Bulgarian Wedding Band e Babkas, riesce a sviluppare per ogni composizione un reticolo di riferimenti a musiche folk relative ai vari continenti. I musicisti dal canto loro sono duttili e pescati tra il meglio della scena americana; Gary Versace si moltiplica alle tastiere ed incide emotivamente soprattutto con la fisarmonica. Ralph Alessi è un trombettista formidabile, dotato non solo tecnicamente ma soprattutto della necessaria sensibilità per aderire ad un progetto similare. La sezione ritmica è potente e ispirata, pronta a seguire il leader in ogni anfratto, sempre a proprio agio tra impostazione jazzistica e aromi etnici. La chitarra del leader spazia tra diversi ambiti, con i colori e gli ingredienti del rock e del folk, ma sempre entro un linguaggio ed una libertà concettualmente ispirata e derivata dal jazz. Shepik firma il suo progetto più importante, e anche il più riuscito, riuscendo a dare un impronta personale e credibile come leader e a confermarsi musicista interessante e propositivo.

 

Roberto Dell'Ava

 

VALUTAZIONE: * * * *

 

Vai al blog: http://blog.libero.it/MondoJazz


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy