Tempo fa mi trovavo a girare per Genova ed ho incontrato Sandro.
Sandro è ciò che “volgarmente” definiamo Barbone o come reciterebbe una scheda segnaletica un “senza fissa dimora”; io preferisco Clochard, sarà per il francese, sarà che è più snob ma lo preferisco. Quando i nostri sguardi si sono incrociati Sandro mi disse: “Buona sera Sua Bassezza” e così tra un sorriso e una battuta è nata una danza d’immagini e parole.
Sandro mi racconta così del perché gira per Genova gridando: “eva(q)ate questo mondo di merda!”.
Secondo lui “Colui che È” ha invaso il mondo come una sorta di virus e l’ha riempito di merda, per cui è necessario evacuarlo oppure combatterlo. Sandro è “l’ultimo” guerriero che armato di “fucile di Dumbo”, un oggetto che sembra più opera di Marcel Duchamp che l’arma improbabile di un Clochard, rimarrà nell’eroica impresa di salvare il mondo.
Per Fotoalbum, la cui idea e struttura è coinvolgente per un fotografo, propongo alcune delle foto dedicate a questo incredibile personaggio. E colgo l'occasione per segnalare i miei blog.
Giacomo Saviozzi giacomosaviozzi@libero.it
NOTA BIOGRAFICA
Giacomo Saviozzi è nato a Lucca nel ‘75, vive e lavora alle porte della Maremma.
Grafico Pubblicitario fino al 2005 ha tenuto corsi di formazione di grafica per la Provincia di Pisa nel Carcere di Volterra dal 2002 al 2004.
Volontario per il Carcere nel GVC di Lucca dal 1994.
Nel 2005 ha pubblicato per la casa editrice Non Solo Stampa di Pisa il libro fotografico Scendo cambio il mondo e torno, un reportage fotografico in tempo di pace sui movimenti pacifisti da Firenze a Roma con prefazione del giornalista Alfio Nicora.
Ha pubblicato a marzo 2008 il libro fotografico L’interruttore del buio, reportage fotografico a trent’anni dalla legge 180 detta “Basaglia”. Con testi di Paolo Crepet, Silvano Agosti, Cinzia Busi Thompson, Gisella Trincas, Andrea Tagliasacchi. Psicoradio, edito da Morgana Edizioni Firenze.
A maggio 2008 con 15 scatti illustra il primo numero della seconda serie della la rivista nazionale Antipodi della Federazione Comunisti Anarchici sul tema della sicurezza con interventi di Saverio Craparo, Giuseppe Panella, Adel Jabbar, Andrea bellocci, Francesco Cisarri, Giovanni Cimbalo.
Maggio 2008 finalista del concorso nazionale “Fuori dove?” del Comune e Provincia di Milano con presidente della giuria il fotografo Gianni Berengo Gardin.
Novembre 2008 partecipa al “Collettivo 180” presso la Galleria Vision Quest di Genova, una collettiva a 30 anni dalla 180 con la partecipazione di Bruno Cattani, Carla Cerati, Chiristian Martinelli, Claudio Ernè, Enzo Cei, Giacomo Saviozzi, Gian Butturini, Gianni Berengo Gardin, Giordano Morganti, Giorgio Bergami, Giovanni Sesia, Luciano D'Alessandro, Mario Dondero, Massimo Stefanetti, Michele D'Ottavio, Uliano Lucas, Vasco Ascolini. A cura di Fabrizio Boggiano.
Marzo 2009. illustra con le sue fotografia il libro: Donne al timone, percorsi di vita e lavoro a Pontedera, Morgana Editore.
Mostre 2008 a Volterra, Pisa, Pistoia, Pescia, Vercelli, Napoli, Genova, Rosignano, Bologna, Cagliari.
Attualmente collabora con la regista e produttrice statunitense Susan Steimberg.
Blog di Giacomo Saviozzi:
http://andy-capp.blogspot.com
http://interruttoredelbuio.blogspot.com