L’assessore provinciale al Territorio Jonny Crosio ha partecipato mercoledì scorso nella sede della Giunta Regionale, in qualità di componente designato dal Consiglio regionale, all’insediamento del Comitato per la Montagna dell’VIII legislatura, istituito con decreto del 6 marzo scorso. L’organismo, costituito con l’obiettivo di assicurare la partecipazione degli enti locali e delle parti sociali alla definizione delle politiche per la montagna, è presieduto dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e composto da sei membri, quattro dei quali designati dal Consiglio regionale con delibera del 14 febbraio scorso.
Oltre all’assessore Crosio, ne fanno parte Salvatore Fede, Pietro Macconi, Alessandro Pozzi e Carlo Spreafico, ai quali si aggiungono i rappresentanti di Upl, Alberto Cavalli, e di Uncem, Luigi Livio Ruffinoni.
«La Lega Nord – ha dichiarato Crosio – ha voluto fortemente un rappresentante provinciale nel Comitato per la Montagna anche in virtù dell’assenza di un nostro consigliere in Regione. Questo organismo, come ha spiegato oggi il presidente Formigoni, opererà in stretto raccordo con gli enti locali nella programmazione degli interventi attraverso un coinvolgimento diretto. Obiettivo del Comitato è quello di rendere la montagna lombarda più competitiva fornendo risposte ai temi di maggior rilievo, quali infrastrutture per l’accessibilità, la promozione del turismo. Bisogna inoltre sviluppare azioni di promozione e di sviluppo sul sistema economico, territoriale, sociale e culturale montano».
«Come Provincia – ha concluso l'Assessore – siamo doppiamente interessati anche perché compete a questo organismo il proseguimento delle attività legate all’attuazione della Legge Valtellina».
UfficioStampa
Provincia di Sondrio