Probabile che dal macrocosmo Web americano, con l’esempio di Obama, gli inventori di questo Blog “Cantiere Comune” abbiano tradotto che oggi la politica cresce anche sulla Rete, e qui può rafforzarsi, direi quasi ri-nascere con idee-proposte-progetti come espressione della comunità che s'incontra... utilizzando l'ultima “frontiera” della comunicazione comunitaria. In questo caso comunità alpina, della Valchiavenna-Valtellina, che si trova a fare i conti con la post-modernità e con la crisi della politica tradizionale.
Speriamo che questo Blog di proposta e di politica serva anche a bloccare qualsiasi tentativo, nelle elezioni politiche chiavennasche prossime venture, di ritorno al ruolo dei partiti manierati nel manierismo politichese, e delle fiacche figure, alcune anagraficamente care nell'antico Egitto, che soprattutto in Valchiavenna hanno contribuito ad allontanare tanti giovani e persone dall’impegno per la propria valle.
«Obiettivo dei promotori è che questa piazza diventi uno spazio di elaborazione di idee», scrivono con un filino di realismo intriso di sana utopia, i responsabili del Blog. E noi di Tellusfolio, la Redazione cultura in fin dei conti sta stabilmente a San Cassiano Valchiavenna, facciamo i migliori in bocca al lupo a questa presenza innovativa.
Cantierecomune.splinder.com è il nome del blog segnalato alla nostra Redazione:
Un blog che nasce con la speranza di diventare laboratorio di idee. Queste le intenzioni all'avvio di uno spazio web che riguardi temi, proposte problemi da sottoporre al confronto nell'occasione delle prossime amministrative di giugno 2009 in Valchiavenna. Obiettivo dei promotori è che questa piazza virtuale diventi uno spazio di elaborazione di idee e concreti progetti per il territorio e la comunità. (Dal Comunicato stampa)
Claudio Di Scalzo