Ieri presso l’ex Chiesa San Francesco a Como, è stata inaugurata la mostra multimediale: “Psichiatria un viaggio senza ritorno”, organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU), una onlus di tutela dei diritti umani nel campo della salute mentale. Al taglio del nastro hanno partecipato Massimo Parrino Presidente del CCDU, l’Assessore alla Cultura del Comune di Como Dott. Sergio Gaddi, il Dott. Patrizio Tambini Assessore della Provincia di Como e la Dott.ssa Maura Quartapelle Presidente dell'associazione Tribunale del Bambino di Como.
L’Assessore Sergio Gaddi, portando i saluti del Sindaco, ha posto l'attenzione sull'importanza di salvaguardare le differenze dell'individualità umana, affermando che proprio attraverso la follia sono nati i migliori artisti come tra gli altri Caravaggio. Ha condiviso la nostra iniziativa nell'informare la cittadinanza favorendo così una maggiore consapevolezza sull'importanza dei diritti umani nel campo della salute mentale.
La Dott.ssa Quartapelle ha espresso il suo entusiasmo riguardo questa mostra. Attraverso la sua esperienza di insegnamento e ora come Presidente della sua Associazione, ha potuto osservare che nell'ambito infantile e scolastico avvengono delle discriminazioni causate da semplici differenti comportamenti, ribadendo l'importanza di fare attenzione ed essere ben informati.
Anche l'Assessore Tambini ha appoggiato questo evento sottolineando come nel campo delle Istituzioni è fondamentale mettere al primo posto la figura umana.
La mostra contiene numerosi documenti che testimoniano in maniera agghiacciante gli orrori ed errori della psichiatria, dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Essa è un compendio di oltre 40 anni di ricerca con inediti filmati storici interviste ad oltre 160 professionisti della salute, avvocati, insegnanti e pedagogisti. Si ascoltano incredibili interviste a numerose vittime di soprusi psichiatrici, o persone che hanno perso un famigliare a causa di queste terapie.
La mostra continua sino al 22 Febbraio con orario continuato dalle 10:00 alle 21:00. L'ingresso è gratuito.
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus
www.ccdu.org