Il 27 gennaio ho tenuto un incontro, su invito degli studenti, al liceo classico “Prati” di Trento. Per celebrare la Giornata della Memoria ho presentato loro il caso della resistenza nonviolenta all'occupazione nazista in Danimarca, dal 1940 al 1945.
Dopo una breve introduzione, abbiamo visto insieme il video Una forza più potente sulla Danimarca. Per i lavori di gruppo e la discussione collettiva, ci siamo basati sulla scheda tratta dall'opuscolo Un secolo fa, il futuro.
Ciò che più ha colpito gli studenti è stato scoprire che alla fine della straordinaria resistenza nonviolenta del popolo danese, dei 7.695 ebrei presenti nel paese, ben 7.220 riuscirono a sottrarsi alla cattura e a mettersi in salvo; solo 475 furono arrestati.
L'obiettivo nazista della “soluzione finale” per gli ebrei, in Danimarca fallì clamorosamente. Hannah Arendt, a proposito di queste vicende, scrisse: «Su questa storia si dovrebbero tenere lezioni obbligatorie in tutte le università ove vi sia una facoltà di scienze politiche, per dare un'idea della potenza enorme della nonviolenza e della resistenza passiva, anche se l'avversario è violento e dispone di mezzi infinitamente superiori».
È stata una mattinata molto intensa, partecipata. I ragazzi si sono dimostrati attenti e curiosi. Il dibattito si è sviluppato sui fondamenti della nonviolenza, sulla sua attualità, sulla sua efficacia.
In mezzo a tanto pessimismo, una mattinata confortante.
Mao Valpiana
(da Voci e volti della nonviolenza, n. 294 del 28 gennaio 2009)
# Una forza più potente, dvd, 172 minuti, 10 euro
# “Un secolo fa, il futuro”, Quaderno di Azione nonviolenta n. 18, 2 euro
Materiale richiedibile presso la redazione di Azione nonviolenta
Via Spagna, 8 - 37123 Verona - Tel. 045 8009803
azionenonviolenta@sis.it