Secondo una tradizione ormai consolidata negli anni recenti, anche per il 27 gennaio 2009 l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno ospiterà un concerto per ricordare uno dei momenti più cupi della storia dell’umanità: la Shoà del Popolo ebraico e lo sterminio di Rom, omosessuali, Testimoni di Geova, opposi tori politici, disabili… messo in atto dalla Germania Nazista durante la seconda guerra mondiale. Si rinnova, com’è giusto, la memoria di ciò che apparve drammaticamente il 27 gennaio 1945 alle truppe sovietiche quando, abbattendo i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, scoprirono la verità sconvolgente dell’olocausto.
Dopo l’iniziativa dell’anno scorso dedicata al porrajmos, il genocidio dimenticato dei Rom e Sinti con il concreto Alexian Santino Spinelli, l’attenzione quest’anno si appunta su una delle capitali ebraiche dell’Europa: Praga.
Lì, sulle rive della Moldava, è ambientata la vicenda del signor Milcik, un cittadino come tanti di quella città, singolarmente impregnata di cultura ebraica, che ad un certo punto della sua vita scopre drammaticamente di non essere più un cittadino come tanti...
Una storia, L’oro di Milcik appunto, che si sviluppa a partire da un racconto di Chiara Dell’Albani dilatato dai componenti della band Le Radeau de la musique ad una dimensione di spettacolo, contribuendo a trasportare, con le loro parole e le loro musiche, il pubblico nell’atmosfera sospesa di quella Mitteleuropa alla vigilia della grande tragedia che cambierà per sempre il volto dell’Europa.
L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione fra l’Istituto sondriese per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea e il Comune di Morbegno e ha raccolto il patrocinio del Ministero dell’Interno e di quello della Pubblica Istruzione.
Lo spettacolo di martedì 27 sarà una prima assoluta: infatti Le Radeau de la musique e il loro leader/ispiratore Sauro Giussani lo hanno preparato a partire dall’estate del 2008 e lo metteranno in scena per la prima volta proprio a Morbegno.
Il gruppo (anche se non noto al grande pubblico) che sta completando la realizzazione del suo terzo album (atteso per marzo) vanta una serie di importanti riconoscimenti fra i quali spicca il Premio “De Andrè” nel 2003, ed è stato scelto per realizzare questa manifestazione per il profondo legame che ha saputo istituire col territorio e le vicende storiche del secolo passato, realizzando diversi concerti in luoghi atipici, quali rifugi alpini o cime di montagne segnati da episodi della guerra partigiana fra i quali spicca la grande cavalcata verso la Svizzera della 55ª Brigata “Rosselli” cui presero parte parecchi partigiani di Morbegno e della Bassa Valle.
La formazione che mette in scena L’oro di Milcik comprende:
Sauro Giussani: voce, chitarra classica
Francesco Brambilla: violino
Fabio Mancosu: fisarmonica
Luca Pedeferri: pianoforte e fisarmonica
Per altre notizie sul gruppo:
www.leradeau.it
Le Radeau de la musique
presenta
L’oro di Milcik
Auditorium Sant’antonio - Morbegno
Martedì 27 gennaio 2009 - ore 21:00
Ingresso: € 5,00 (€ 5,50 se in prevendita)
Prevendita:
Consorzio turistico Porte di Valtellina
Piazza Bossi, 7/8 - Morbegno - Tel. 0342 601140
Vanradio
Via Vanoni, 44 - Morbegno - Tel. 0342 612788
Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco
Piazzale Bertacchi, 77 – Sondrio - Tel 0342 219246
Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
Morbegno
bcmorbegno@provincia.so.it