Mercoledì 28 gennaio alle ore 18:30
libreria “Rinascita”
Roma - Via Prospero Alpino, 48
Laboratorio Gutenberg presenta in raccolta
i racconti del Concorso letterario
Orizzonte
Le forme del cambiamento
il volume che accoglie i racconti selezionati nel Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007
editato a cura dei partecipanti al Master “I Mestieri dell'Editoria”
Venti racconti per venti autori emergenti.
Saranno presenti, tra gli altri, alcuni degli autori e Domenico Muscolino, Presidente dell'Associazione culturale Laboratorio Gutenberg.
Modera l'incontro Fabio Sajeva, responsabile del Corso di Scrittura Laboratorio Gutenberg.
Letture e musiche a cura dell'attore e regista Duccio Ciampoli.
Orizzonte è il titolo del racconto vincitore del Concorso letterario Laboratorio Gutenberg 2007, da cui prende il nome tutta la raccolta. Ma anche la linea oltre la quale tutto è possibile: basta soltanto saper immaginare. E sono proprio le immagini che emergono dai racconti inclusi nel libro a condurre per mano il lettore, in alcuni degli infiniti scenari ipotizzabili. Per gli autori l'idea del cambiamento, scelta come tema guida del concorso, è stata motivo di ispirazione e sperimentazione. Il risultato un'affascinante indagine in termini letterari di ciò che avviene quando si entra in relazione con una o più persone in grado di influenzarci e cambiare il corso della nostra esistenza.
I protagonisti delle narrazioni sono impegnati nella ricerca incessante di ciò che anelano a essere. Le storie e i destini si dipanano attraverso le trasformazioni provocate o subite nello scambio, nel confronto, nell'incontro con l'altro. A mettere in moto nei personaggi nuove modalità di interpretazione della realtà o piccole rinascite “spirituali” è la capacità di provare, di vivere sentimenti di gioia, tormento e dolore, tracciati all'interno di una relazione amorosa, di una perdita o di un distacco, in un viaggio reale o immaginario.
Autore del racconto vincitore è lo scrittore romano Maurizio Centi, del quale è stato pubblicato nel 2008, per Ibiskos editrice, anche il romanzo I panni sporchi.
Gli altri finalisti presenti in Orizzonte sono Paola Balzarro, Cristina Sferrella, Giulietta Mastroianni, Silvana Aurilia, Cinzia Pierangelini, Wolfango Horn, Alessia Cisternino, Euro Carello, Fabio Coppo, Francesco Franceschini, Jacopo Ricci, Emanuela Schenone, Giovanni Cicero, Alessandro Pani, Claudio Pardini, Lenio Vallati, Lucia Marucci, Alessandro Fort e Sandro Orlandi.
Orizzonte rappresenta inoltre un singolare punto di intersezione tra un concorso letterario e un Master sulle professioni dell'editoria. Sintesi tra l'inedita creatività di giovani talenti della scrittura e le specifiche capacità redazionali acquisite dagli allievi di Laboratorio Gutenberg.
Il Concorso nasce nel 2006 con l'intenzione di scoprire e promuovere inediti di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.
L'edizione ora approdata alla pubblicazione in volume si è svolta in collaborazione con Infinito Edizioni e il settimanale Left.
Il Master “I Mestieri dell'Editoria” di Laboratorio Gutenberg si avvale di docenti dai profili professionali più qualificati. È contraddistinto da un percorso teorico, pensato per illustrare i vari momenti e tipologie operative di un'autentica produzione editoriale, e da lezioni-laboratorio di editing, correzione bozze e ufficio stampa. Anche quest'anno, a completare l'offerta formativa del Master, uno Stage per alcuni iscritti, in relazione alle disponibilità delle Case Editrici partners, e agevolazioni di tipo economico, quali una Borsa di studio all'allievo più meritevole e possibilità di rateizzazioni nei pagamenti.
La nuova edizione del Master “I Mestieri dell'Editoria” si terrà dal 21 febbraio al 20 giugno 2009, il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18;00 presso Coop. Soc. “Meta” di Roma, nella sede di via A. Luzio, 61.
Tra le offerte didattiche di Laboratorio Gutenberg da segnalare anche i corsi 2009: Lavorare in redazione, Laboratorio di Scrittura, Lavorare in Libreria, Professione Photo Editor, Professione Addetto Stampa.
Per maggiori chiarimenti in merito
alle proposte e alle iniziative di
Laboratorio Gutenberg è possibile
visitare il sito www.laboratoriogutenberg.it
iscrizioni@laboratoriogutenberg.it