Sarà ancora la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese a ospitare a Milano, al palazzo delle Stelline in corso Magenta 59, sei conferenze della Sezione Lombardia dell’Istituto Italiano dei Castelli, presieduta dallo storico Guido Scaramellini. Il ciclo di conferenze, aventi per tema “Difese, battaglie e assedi in Lombardia. Dal XIII al XVII secolo”, si terrà il martedì, dal 3 febbraio al 10 marzo, dalle ore 17 alle 18:30.
Come nel 2008, quando l’architetto Cristian Copes tenne una conferenza sul palazzo Balbiani di Chiavenna, una delle relazione di quest’anno riguarderà Chiavenna e sarà tenuta il 3 marzo dallo stesso Scaramellini. Il quale parlerà della conquista nella prima metà del Cinquecento del castello gemino chiavennasco da parte del temibile capitano di ventura Gian Giacomo de Medici detto il Medeghino.
Oltre che dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese la manifestazione è sostenuta dal Consiglio Regionale della Lombardia e, a partire dal 3 febbraio, le altre conferenze riguarderanno la battaglia di Cortenuova del principio del Duecento e quelle della prima metà del XVI secolo ad Agnadello, alla Bicocca e a Pavia. Dopo la conferenza di Scaramellini, il ciclo di conferenze terminerà con una relazione del professor Luciano Roncai, incentrata sull’assedio di Cremona del 1628.
Per ulteriori informazioni sull’Istituto Italiano dei Castelli
il sito dell’associazione è www.castit.it