Si è recentemente concluso il corso di nuoto proposto nell’ambito del progetto “Pomeriggi insieme. Aiutarsi per non isolarsi” organizzato dall’Associazione Culturale per le Pari Opportunità Othilia, in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco di Berbenno ed il sostegno della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia.
Circa 50 i partecipanti, giovani e giovanissimi, che hanno entusiasticamente partecipato alle 12 lezioni settimanali seguite dagli istruttori della piscina di Sondrio coordinati da Laura Porta.
Un altissimo numero di adesioni, giunte da bambini e ragazzi a partire dall’ultimo anno della scuola materna fino ad arrivare alla scuola media, che sono state perfettamente gestite in ogni istante: dalla partenza con bus riservato da Berbenno, per seguire poi con le operazioni da spogliatoio, le lezioni in vasca, compresa merenda finale prima del rientro a casa.
In questo modo l’Associazione, grazie anche al personale apporto di alcuni genitori, è riuscita a venire incontro alle esigenze delle famiglie nel cercare di affrontare autonomamente la gestione delle attività sportive dei propri figli.
L’organizzazione è stata molto apprezzata, a tal punto che da più parti è stata richiesta una riedizione del corso di nuoto, che molto probabilmente potrà essere nuovamente proposto nella prossima stagione primaverile.
Nel frattempo sta per partire l’ormai consueto corso di sci, giunto alla quarta edizione, e sempre con grande interesse e partecipazione di ragazzi e genitori. In questo caso sono in fase di raccolta le preiscrizioni, ed il corso si svolgerà nell’incantevole scenario del Palù in Valmalenco ogni lunedì pomeriggio, dal 19 gennaio al 23 febbraio, con partenza sempre da Berbenno.
Contestualmente alla scheda di adesione per il corso di sci (direttamente scaricabile dal sito www.othilia.it), e sempre nell’ambito dell’iniziativa “Pomeriggi insieme”, i genitori interessati potranno anche chiedere la preiscrizione dei propri figli ad appositi laboratori, nei quali si svolgeranno attività scolastiche, artistiche e culturali appositamente seguite da educatori.
Alcune serate, inoltre, saranno dedicate anche alla formazione degli stessi genitori con approfondimenti tematici da parte di relatori esperti.
Othilia
associazione@othilia.it