POESIAPRESENTE 2009
LA POESIA NELLA VOCE
Terza edizione
MONZA, giovedì 15 gennaio
giovedì 5 febbraio
La Poesia nella Voce prende fiato per la terza volta con un respiro sempre più internazionale.
Non solo “scrivere la voce” ma anche “dire ad alta voce” è un’esperienza cruciale per condividere la Poesia di un Autore e comprenderne totalmente la poetica.
ORACOLI
Giovedì 15 gennaio h 21:00 Teatro Binario 7
FIABE METROPOLITANE
Giovedì 5 febbraio h 21:00 Teatro Binario 7
Le due serate monzesi aprono la stagione 2009 di PoesiaPresente che riapproderà al Teatro Binario 7 sabato 23 maggio con il “Primo simposio internazionale del CReO PoesiaPresente (Centro Ricerca e Osservatorio)” che riunirà molte delle figure che in Italia e all’estero stanno alimentando la diffusione della poesia contemporanea italiana.
Inoltre, affiancate alle serate monzesi al Teatro Binario 7, si segnalano altre due iniziative:
- Il POETRY SLAM REGIONALE che si svolgerà a ORNAGO il 31 gennaio (nell’ambito della serata a conclusione del percorso didattico nella scuola media A. Manzoni) il cui vincitore parteciperà al Poetry Slam Nazionale delle Fiabe Metropolitane al Teatro Binario 7 di Monza del 5 febbraio.
- il seminario (aperto a tutti) “Passo, respiro, battito poesia” che si svolgerà a MONZA (Scuola delle Arti) sabato 24 e domenica 25 gennaio. Uno degli allievi avrà diritto a partecipare al Poetry Slam Nazionale delle Fiabe Metropolitane al Teatro Binario 7 di Monza del 5 febbraio.
Giovedì 15 gennaio h 21:00
MONZA Teatro Binario 7
ORACOLI
Giuliano Mesa, reading + video intervista in anteprima di [A]live Poetry
Nicola Frangione, reading/performance intermediale con video -prima assoluta-
Dome Bulfaro & Ensemble Danno Compound, con Enrico Roveris, Marco Bin, Massimiliano Varotto e 12 batteristi
vedi. vento col volo, dentro, delle folaghe./ vedi che vengono dal mare e non vi tornano,/ che fanno stormo con gli storni neri, lungo il fiume./ ...
Giuliano Mesa è senza dubbio uno degli autori più significativi dal panorama della poesia contemporanea italiana. Nel suo reading Tiresia (La Camera Verde, 2008), poemetto composto di oracoli e riflessi, si racconta di cinque grandi tragedie contemporanee: ornitomanzia, piromanzia, iatromanzia, oniromanzia, necromanzia. La lettura a viva voce dell’autore sarà anticipata da una video intervista di [A]live Poetry, progetto di videonarrazione della nuova poesia italiana.
Aprendo le porte alla parola inaugura un nuovo capitolo della poetica di Nicola Frangione: è voce in movimento nella parola-silenzio, è video liquido, è rifrazione, è lo stupefacente esistere in contrapposizione allo stupefacente apparire.
In Ictus la musica cross-over per sole percussioni dell’Ensemble Danno Compound diretta da Massimiliano Varotto, si fonde con energia ai versi interpretati, oltre che dall'autore Dome Bulfaro, dalle voci di Marco Bin ed Enrico Roveris, creando un susseguirsi di terremoti poetici.
La serata prevede anche la presentazione di “Mappa giovane” poeti di Monza e Brianza nati dopo il 1970 (ELR Edizioni Le Ricerche)
Giovedì 5 febbraio h 21:00
MONZA Teatro Binario 7
FIABE METROPOLITANE
Nii Parkes (UK), reading in lingua originale con video traduzioni
Giovanna Marmo, performance con musiche di Nino Bruno
Poetry Slam delle Fiabe metropolitane, con Alfonso Maria Petrosino (Salerno), Lidia Riviello (Roma), Silvia Salvagnini (Venezia), Marco Simonelli (Firenze), + Vincitore “Poetry Slam Regionale” di Ornago, + miglior allievo del seminario “Passo, respiro, battito poesia” - EmCee: Dome Bulfaro
don't write, don't speak / no, speak, but don't tell her/...
Nii Parkes, nato e vissuto a lungo in Ghana, è uno dei più importanti poeti inglesi di oggi. Eccezionale performer, che con disinvoltura trasforma il suo dire in canto, sta raccogliendo consensi a livello internazionale. Il suo reading Poems for Monza sarà affiancato dalle traduzioni simultanee di Eleonora Matarrese.
Fata morta è un'installazione poetico/sonora che nasce dall’incontro tra Giovanna Marmo e Nino Bruno. Versi crudelmente fiabeschi, apparizioni fantasmatiche. Immagini oniriche che precipitano in una partitura linguistica e in una scansione ritmica rarefatta. Una performance straniante e surreale, musicata da Nino Bruno con macchine sonore antiche, titanici testimoni di un futuro mai avveratosi.
Il Poetry Slam delle Fiabe metropolitane offrirà l’opportunità di assaggiare la poesia di quattro giovani autori italiani che, oltre ad una ricerca sul piano performativo, hanno una poetica tangenziale al tema delle fiabe metropolitane.
Ad essi, come lo scorso anno, si aggiungerà il vincitore del POETRY SLAM REGIONALE che si svolgerà a ORNAGO il 31 gennaio e l’allievo scelto durante il seminario “Passo, respiro, battito poesia” che si svolgerà a MONZA (Scuola delle Arti) sabato 24 e domenica 25 gennaio.
POESIAPRESENTE LAB
Seminari sulla Poesia contemporanea aperti a tutti
primo seminario:
Passo, respiro, battito poesia
Dire secondo i propri ritmi vitali
di Dome Bulfaro e Enrico Roveris
Il seminario propone una pratica per estrarre dal corpo la voce della poesia partendo dai propri ritmi vitali: biologici e culturali. Comporre una poesia significa donare una camminata (piede), un respiro (verso), un cuore (ictus), al dire inaudito affinché diventi passo memorabile, canto vitale.
Dopo l'auscultazione del ritmo del proprio cuore, del proprio respiro e del proprio passo, dopo la modifica volontaria delle proprie ritmiche respiratorie, cardiache e di deambulazione ogni allievo sarà guidato alla composizione di versi su carta o ad alta voce, secondo il proprio “sentire”, nel rispetto di sé e di ciò che si è auscultato.
A seminario concluso verrà scelto chi fra gli allievi accederà al Poetry Slam Nazionale “Fiabe metropolitane” che si terrà al Teatro Binario 7 di Monza, giovedì 5 febbraio.
QUANDO: sabato 24 e domenica 25 gennaio
ORARI: 10-13 e 15-18
SEDE: c/o Scuola delle Arti Binario 7, via Turati 8, P.zza Castello MONZA
COSTO: 80 euro
Per iscrizioni:
info@poesiapresente.it
tel. 039 2304329
cell. 347 0685951
“PoesiaPresente” Monza