L'Associazione Italiana per l'Educazione Sanitaria (AIES) ha lo scopo di creare punti di raccordo tra tutti coloro che hanno interesse e sono impegnati in attività di educazione alla salute.
Intende contribuire allo sviluppo di un'educazione sanitaria che si fondi sulla comunità, che parta dai suoi bisogni, che consenta di conoscere i problemi di salute, che stimoli la partecipazione e il lavoro comune tra operatori dei servizi e popolazione. L’aspetto distintivo di tale educazione è lo spostamento di accento dai concetti di patogenesi, terapia e prevenzione della malattia, a quelli che si declinano nel versante della “salutogenesi” e della promozione del benessere biopsicosociale, attraverso lo sviluppo della persona, dei gruppi, della comunità e per l’apporto delle moderne acquisizioni della psicologia, della psicopedagogia, della sociologia e della grande varietà delle discipline biosanitarie.
È composta da professionisti, docenti, operatori sanitari e sociali, da cittadini interessati allo sviluppo dell'educazione alla salute.
Obiettivi formativi:
- formazione interdisciplinare finalizzata allo sviluppo e al miglioramento degli stili di vita per la salute, oltre i comportamenti non sani (fumare, mancanza di esercizio fisico, consumo eccessivo di alcool, diete inadeguate…)
- miglioramento dell’interazione tra salute ed alimentazione
- promozione di una comunicazione corretta ed efficace
- implementazione e aggiornamento professionale nell’esercizio di attività psicologiche
- valutazione dei fondamenti scientifici e giuridici delle discipline biosanitarie
- educazione sanitaria nella vita di coppia
- educazione sanitaria e prevenzione in ambito scolastico
- percorsi assistenziali: di intervento e sostegno carenze ospedaliere, di privati, di associazioni.
Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2009.
prof. Paolo Brondi, presidente AIES-T
paolobrondi@tin.it
www.aiesgraf.it