Lo scorso 27 dicembre, per posta ordinaria, è giunta al presidente nazionale della nostra associazione un cartoncino di buon anno della società Adf, che gestisce l'aeroporto di Firenze. Nello stesso vi era attaccata una tessera plastificata, formato carta di credito, intestata al presidente Vincenzo Donvito, per l'accesso alla saletta vip dell'aeroporto. Riportiamo cosa dice l'elegante cartoncino:
«Buon anno dall'aeroporto di Firenze. “Mostre e concerti... al volo”. Adf ti invita agli eventi più belli della città.
Ci e' gradita l'occasione per offrirLe l'accesso alla nostra “Sala Masaccio” per ogni Sua partenza ed ogni Suo arrivo. La sala, situata al primo piano dell'aerostazione, è un ambiente elegante e confortevole che regala ai suoi ospiti la possibilità di trascorrere in relax o lavorando il tempo di attesa all'imbarco. La “Sala Masaccio” è dotata di televisore con programmi via satellite e di una postazione lavoro attrezzata con computer, stampante ed accesso a Internet. Oltre all'open bar self service, i nostri ospiti hanno a disposizione un'ampia scelta di quotidiani e riviste in lingua italiana ed estera. È inoltre disponibile il servizio di accettazione per gli ospiti in partenza con solo bagaglio a mano.
Per il nuovo anno ADF abbiamo deciso di regalarLe un itinerario fiorentino all'insegna dell'emozione; un percorso all'insegna di arte, musica e spettacolo. Con questa tessera avrà infatti diritto ad una serie di sconti:
- riduzione del 20% sul prezzo del biglietto per tutte le mostre in programma nel 2009 a Palazzo Strozzi.
- riduzione del 20% sul prezzo del biglietto per tutti i concerti dell'Orchestra Regionale della Toscana in programma nel 2009.
- riduzione del 20% su tutti i prodotti dei punti duty free in aerostazione.
La tessera e le promozioni ad essa correlate sono valide dal 01/01/2009 al 31/12/2009.
I nostri migliori auguri per uno splendido Anno Nuovo».
Fin qui il testo, accompagnato da due biglietti da visita personali di Michele Legnaioli (presidente) e Fabio Battaggia (amministratore delegato, nonché Chief Executive Officer).
In considerazione del fatto che Adf è una società in cui sono investiti anche soldi pubblici direttamente e non (per esempio: Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e quella di Prato), non ci siamo limitati a spedire indietro il gentile omaggio come avremmo fatto se fosse stata un'azienda di soli privati, ma ci siamo anche sentiti in dovere di dare un consiglio per un uso più oculato del denaro pubblico: se comprendiamo l'esistenza di salette vip per i grandi-clienti del loro servizio nonché importanti figure istituzionali che hanno il tempo centellinato e lavorano anche quando aspettano, ci rimane oscuro il motivo per cui in questi vip dovrebbe esserci anche il presidente nazionale di un'associazione di utenti e consumatori. Noi siamo privati e senza nessuna partecipazione o sostegno pubblico e, proprio per la funzione che svolgiamo, lavoriamo anche quando attendiamo in un aeroporto o in una stazione ferroviaria, ma lo facciamo in quelle sale d'attesa senza regali su servizi e sconti sugli acquisti. Questi ultimi, in particolare, vista la situazione economica, crediamo sarebbe meglio farli a chi, non avendo il regalo di accedere alla saletta vip, ufficialmente dovrebbe avere meno disponibilità finanziarie per gli acquisti.
ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori