Remo Delle Coste è il nuovo presidente dell’Associazione Panificatori e Pasticceri dell’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.
L’Associazione, nata dall’accorpamento di due categorie precedentemente distinte - l’occasione è stata la recente assemblea dei Panificatori e Pasticceri in cui è avvenuta la nomina del nuovo consiglio -, ha provveduto al completamento del rinnovo cariche con l’elezione del presidente e del vicepresidente decisa dal direttivo nella riunione convocata mercoledì 10 dicembre nella sede di Sondrio dell’Unione.
La nomina di Delle Coste, presidente uscente dei Panificatori, è stata decisa all’unanimità così come la designazione di Fabrizio Amadeo e Luigi Cao in qualità di vicepresidenti.
Già decisi i prossimi impegni della categoria, a partire dal progetto Pane e Scuole – ideato con lo scopo di far conoscere ai più piccoli l’arte della panificazione, sensibilizzandoli sull’importanza del pane quale alimento base di una dieta sana ed equilibrata – che riprenderà appena terminate le vacanze natalizie.
L’iniziativa, partita in via sperimentale nel 2007 con il coinvolgimento di circa 200 bambini è ripresa con l’inizio dell’anno scolastico 2008/2009. Novità recente è la dispensa “Buono come il pane”, una piccola guida da distribuire gratuitamente alle scolaresche al termine della visita in panificio.
Nei progetti futuri, l’organizzazione di corsi di specializzazione sulla panificazione e sulla pasticceria dedicati alle aziende associate che vogliono affinare la propria professionalità.
Inoltre, nel corso del direttivo si è parlato delle difficoltà delle famiglie in questa particolare congiuntura economica, un tema rispetto al quale l’Associazione Panificatori e Pasticceri è particolarmente sensibile. A tale riguardo la categoria si è riservata la possibilità di valutare eventuali iniziative per andare incontro alle esigenze dei consumatori.
Associazione Panificatori e Pasticceri della provincia di Sondrio
- Presidente Remo Delle Coste (Tirano)
- Vicepresidenti Fabrizio Amadeo (Sondrio), Luigi Cao (Ardenno)
- Consiglieri Teodoro Apollonio (Valdidentro), Vito Bardea (Albosaggia), Bruno Bresesti (San Giacomo di Teglio), Davide Compagnoni (Bormio), Gianantonio Fondrini (Mantello), Emanuele Lenatti (Chiesa in Valmalenco), Edoardo Luchina (Morbegno), Fausto Moreschi (Chiavenna), Fulvio Nodari (Tresivio), Gianluigi Parolo (Sondrio), Giuseppe Pedrana (Livigno), Guglielmo Tarabini (Sondalo), Ettore Zampatti (Lovero)
Ucts/SO