Domenica 14 dicembre 2008, alle ore 21:00, a Morbegno, presso l’Auditorium S. Antonio, le quinte si alzano per Storie dell’altro mondo?!?, il musical realizzato dal Teatro Oratorio di Morbegno.
Il sipario si apre ed appare un inconfondibile scenario di Paradiso: nuvole candide, un angelo con tanto di aureola, un coro celestiale in lontananza… eppure il protagonista, che sembra passare lì per caso, indossa un pigiama, stringe un orsetto di peluche e sembra proprio non accorgersi di dove si trovi, oppure non vuole crederci… Forse è questo l’atteggiamento che ciascuno di noi assumerà quando sarà arrivata la sua ora: incredulità, grande attaccamento per la vita terrena, nostalgia per i propri affetti. Ma il nostro protagonista non ha molto tempo per porsi domande; gli viene subito affidata una missione: tornare sulla terra a cercare le Muse. Le Muse sono le ispiratrici delle arti: della poesia, della danza, della musica, della pittura. Sono fanciulle leggiadre a metà strada tra il paradiso e la terra, ed il loro compito fondamentale è quello di cogliere l’armonia celestiale e trasmetterne una parte agli uomini… quanto sarebbe grigia e vuota la nostra vita senza l’arte…. Sono anche creature molto suscettibili, e, stanche di essere snobbate da uomini sempre alle prese con mille incombenze quotidiane, sono fuggite, lasciando sulla terra il caos, il rumore, il grigio uniforme di un ambiente inquinato, una comunicazione vuota di sentimento. Siete curiosi di sapere se il protagonista riuscirà a compiere la sua impresa? Non perdetevi l’appuntamento all’Auditorium S. Antonio.
La trama è ben costruita, e sembra tagliata su misura per alcuni degli attori. I dialoghi sono vivaci e pungenti; anche se l’argomento è serio, non mancano battute argute e momenti di vero divertimento. La colonna sonora è molto varia: contiene alcuni pezzi scritti per il musical originale, ma anche brani di musica leggera che hanno avuto grande successo: da Baglioni a Renato Zero a Paolo Vallesi…
Proprio come le Muse protagoniste del musical, lo spettacolo ha il potere di toccare le corde più profonde dell’animo degli spettatori, che vi hanno trovato espresse in musica, canti, balli le loro emozioni più segrete riguardo la vita, la morte, l’arte, la speranza, l’amicizia..
Gli attori che danzano, cantano e si divertono sul palco sono: Matilde Dolci, Francesco Bavo, Anna Tarabini, Matteo Dei Cas, Celeste Mariotti, Martina Buffoni, Martina Catenazzi, Ilaria Ciapponi, Agostino Rapella, Marta Buffoni, Massimiliano Libera, Andrea Abbate, Francesca Serafin, Giulia Brambilla, Chiara Guardo, Laura Tacchini, Arianna Spini, Samuele Rossi. I costumi sono di: Norma, Concetta, Milena, Bianca, le coreografie di Elisa Bavo. La regia è di Franco Bavo, mentre altri membri dello staff sono: Bruna Affilastro, Dario Frate, Micaela Cavenaghi, Bryan Pace, Patrizia Tarabini, Beppe Maloberti, Maurizio Gusmeroli, Andrea Imparato, Celeste, Anna, Martina, Francesca.
Biglietti in prevendita
a Morbegno presso il Consorzio Turistico Porte di Valtellina e Vanradio,
a Sondrio presso il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Ingresso: € 4,00 + € 0,50 di prevendita
Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Informazioni:
Tel. 0342 601140 – info@portedivaltellina.it
www.portedivaltellina.it