OMAGGIO A HERMAN HESSE
IV edizione
DIVENTARE IL PRESENTE
Testimonianze a dialogo:
Herman Hesse, Raimon Panikkar e noi
a cura di Patrizia Gioia e Pietro Sergio Mauri
Milano, 17 novembre – 1° dicembre 2008
Lissone, 4 e 11 dicembre 2008
Giovedì 11 dicembre 2008, ore 21:00
LISSONE, Biblioteca Civica
(P.zza IV Novembre)
- ingresso libero -
serata conclusiva della quarta edizione di “Omaggio a Hermann Hesse”
“Hermann Hesse e Raimon Panikkar:
Uomini di pace”
La Biblioteca Civica di Lissone si appresta ad ospitare l’ultima serata di quello che è stato definito «uno degli avvenimenti culturali più significativi dell’anno». La quarta edizione di “Omaggio a Hermann Hesse”, dopo aver fatto tappa nelle storiche Biblioteche milanesi “Sormani” e “Braidense” e al Teatro “Filodrammatici di Milano”, conclude il suo ciclo di incontri in Brianza.
La manifestazione, curata da Patrizia Gioia e Pietro Sergio Mauri, che quest’anno, Anno Europeo del Dialogo Interculturale, grazie al patrocinio di diversi enti e al sostegno della Fondazione Arbor, si è articolata in una serie di iniziative – un convegno internazionale, uno spettacolo teatrale, un percorso espositivo, incontri – sviluppatisi intorno al Gioco delle Perle di vetro e nel confronto con uno degli autori che oggi ancor più illuminano la poetica di Hesse, Raimon Panikkar.
Presso la Biblioteca Civica di Lissone, giovedì 11 dicembre alle 21, verrà proiettato Raimon Panikkar: la nuova innocenza, con la regia di Werner Weick, realizzato dalla RTSI-RadioTelevisione della Svizzera Italiana. Nel corso della serata, dal titolo “Hermann Hesse e Raimon Panikkar: Uomini di Pace”, a cura di Patrizia Gioia, interverranno Maria Soresina e Gianni Vacchelli che dialogheranno con il pubblico, accompagnati da letture sceniche delle pagine più significative dei due autori, nell’interpretazione del poeta e artista Dome Bulfaro.
La quarta edizione di “Omaggio a Hermann Hesse” si chiude con un bilancio molto positivo: notevole l’affluenza del pubblico e il riscontro della stampa, che ha dato ampio risalto all’iniziativa. L’obiettivo degli ideatori ed organizzatori è stato raggiunto in pieno: in nome del dettato del Gioco delle Perle di vetro, dare vita ad un vero e proprio dialogo fra le scienze e le arti - poesia e musica, danza e videoarte - in una proficua e mutua fecondazione fra contributo scientifico e intervento artistico, fra serietà e giocosità.
Informazioni:
SpazioStudio - www.spaziostudio.net