28 Novembre 2008
Venerdì 28 novembre, alle ore 17:30, a Roma, sulla scalinata del Campidoglio, si terrà una fiaccolata contro la violenza e le discriminazioni di cui sono vittime le persone transessuali.
Le persone transessuali sono vittime di derisione e persecuzioni di ogni genere, alimentate dal pregiudizio e dall'ignoranza. Lunedì notte a Roma è stata assassinata Roberta, una transessuale brasiliana. Nel 2008, contro le persone trasngender e transessuali, ci sono stati quattro omicidi e diversi atti di inaudita violenza in varie parti del paese, in particolare a Roma, che spesso non vengono neanche denunciati; le aggressioni sono quasi sempre ispirate da un atteggiamento di pregiudizio e violenza che ha come cornice l'omofobia, molto diffusa nel nostro paese; le persone transgender e transessuali vivono una condizione soggettiva difficile che necessiterebbe di maggiore aiuto e assistenza da parte delle strutture pubbliche, in particolare in ambito sanitario e sociale.
Alla manifestazione co-promossa dalle Associazioni Libellula, Coordinamento Silvia Ravera, Cgil Nuovi Diritti, La Strega da bruciare e dai Radicali Certi Diritti, parteciperanno, tra gli altri: Rita Bernardini, deputata radicale del Pd, Paola Concia, deputata del Pd; Marco Perduca, senatore radicale del Pd; Antonella Casu, segretaria di Radicali Italiani; Michele De Lucia, tesoriere di Radicali Italiani; Gigliola Toniollo, Cgil Nuovi Diritti; Leila Deianis, Ass. Libellula; Massimiliano Iervolino, segretario Radicali Roma; Sergio Rovasio, segretario Associazione Radicale Certi Diritti.
Tra le personalità hanno preannunciato, tra gli altri, la loro partecipazione: Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, Rossana Praitano, presidente del Circolo Mario Mieli, Aurelio Mancuso, segretario nazionale di Arcigay, Imma Battaglia, presidente Digayproject, Daniele Gosti e Luca Liguoro, segretario e presidente di Rosa Arcobaleno; Daniele Priori, vice-presidente di GAyLib.
Per info:
Sergio Rovasio 06 67609021
www.certidiritti.it
|