Programma delle attività del primo anno
(date e attività previste)
Agosto 2008: Analisi del progetto e pianificazione delle attività.
Settembre 2008: Scelta del gruppo di studenti e di insegnanti che avranno responsabilità nelle varie fasi del progetto. Gli insegnanti faranno una inchiesta sul tempo libero degli studenti; relazione e invio dei risultati alle altre scuole partner. Preparazione di una Webpage (a cura della scuola turca).
Ottobre 2008: Gli studenti produrranno una composizione scritta sul tempo libero; i migliori lavori saranno premiati e inviati per ICT ai partners. Seguirà un dibattito, moderato ed orientato dagli insegnanti, relativo all’argomentio “I ragazzi e il tempo libero”. Preparazione del viaggio in Ungheria.
Novembre 2008: Viaggio in Ungheria (partenza il 2 e rientro il 6 novembre). Sondaggio sui lavori preferiti dagli studenti; i risultati verranno raccolti, inviati e comparati con quelli degli altri partners. Gli studenti visiteranno istituzioni o imprese locali per avere maggiori informazioni sulle realtà lavorative presenti sul territorio.
Dicembre 2008: Gli studenti leggeranno uno o più libri che poi riassumeranno e proporranno ai loro partners attraverso ICT.
Essi presenteranno inoltre il proprio paese (città, usi e costumi, cucina etc.).
Incontro con lo scrittore Andrea Vitali.
Gennaio 2009: Gli studenti avvieranno una corrispondenza attraverso posta elettronica con gli studenti delle altre scuole e scriveranno ai propri corrispondenti almeno una volta alla settimana. Guidati dagli insegnanti, gli studenti prepareranno, rappresenteranno e filmeranno un pezzo teatrale in italiano o in inglese. Il filmato verrà inserito nella Webpage comune.
Febbraio 2009: Gli studenti prepareranno delle valentine cards e le invieranno ai loro amici stranieri per ICT. Essi impareranno a giocare a scacchi, monopoli o altri giochi che possano sviluppare le loro abilità logiche. Alla fine del mese si terrà un torneo.
Marzo 2009: Preparazione di un giornalino scolastico sulle “attività del tempo libero” dove verranno pubblicati proverbi, aneddoti, brevi storie. La rivista sarà tradotta nella lingua di comunicazione e condivisa usando ICT. Sarà formato un gruppo di musica folk, che si esibirà in uno spettacolo. Il concerto sarà mostrato ai partners usando ICT. Preparazione del viaggio nella Repubblica Ceca.
Aprile 2009: Scambio di semi di piante o fiori e semina nel giardino della scuola. Viaggio nella Repubblica Ceca.
Organizzazione della “festa di primavera”.
Maggio 2009: Visita alle bellezze naturali o storiche della propria città. Mostra fotografica e scambio di foto con i partners attraverso ICT. Le foto saranno pubblicate sulla Webpage comune
Giugno 2009: Mostra fotografica e stesura di articoli sui viaggi e sulle attività del primo anno. Bilancio del primo anno e indicazioni su come prepararsi alle vacanze estive.