La “Madonna col bambino con la nascita della Madonna e l’incontro di Gioacchino e Anna” è una scenografia, dove Filippo Lippi narra visivamente la storia di Maria in uno splendido ovale dorato.
Un insieme di figure emergono dal fondo a rappresentare più storie: il primo piano è occupato da una dolce e raffinata immagine della Madonna in trono col bambino. La posizione in tralice del trono, crea un moto rotatorio. I colori, brillanti, sottolineano l’incarnato dei personaggi, delle vesti e degli elementi che compongono l’insieme. La Madonna, soave nella sua giovinezza, ma pensierosa, indossa una veste rossa, ricoperta da un manto verde impreziosito da una trina. Un’aureola, finissima, poggia appena sul suo capo. Il bimbo le siede in grembo ed entrambi reggono una melagrana, mentre con la mano destra sollevata e con il medio congiunto al pollice, il bimbo ne offre un chicco alla mamma in un gesto dialogato.
Lo spazio dei piani successivi è occupato a sinistra dalla nascita della Madonna, a destra, in alto, dalla visita di Gioacchino ad Anna e in basso da un gruppo di donne che si recano in visita.
Fra Filippo, col gioco degli spazi, dimostra il suo interesse per la rappresentazione spaziale propria della pittura fiamminga.
Anna Lanzetta
Filippo Lippi (Firenze 1406-Spoleto 1469) “Madonna col bambino con la nascita della Madonna e l’incontro di Gioacchino e Anna”, 1456, Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina