Rassegna della MicroEditoria Italiana
Domenica 9 novembre, ore 16:30
presentiamo
Il cerchio infinito
di Renzo Montagnoli
EIF, 2008, pagg. 70, € 10,00
La vita, nel suo mistero, il tempo, nella sua incertezza, la distanza, nella sua imperfezione, sono il tema di questa silloge. È un tema unico, perché nell’universo tutto è infinito e nulla è lasciato al caso: il tempo, lo spazio, e, lasciatemelo credere, anche la vita. (Dall’introduzione dell’autore)
L’elemento di novità che l’autore introduce è la concezione fisica di spazio-tempo nel loro significato comune di distanza, una distanza indeterminata nella quale l’uomo mortale trova la sua espressione di esistenza, cioè quella che chiama “vita”, in tutta la sua enigmaticità, incertezza, incompiutezza e soprattutto impossibilità a modificarla. (Dalla prefazione di Fabrizio Manini)
Le sette vite di Dalila e Achille
di Alessandro Cascio, Sacha Naspini, Francesco Dell’Olio, Vincenzo Trama, Frank Solitario, Walter Serra, Emiliano Maramonte
EIF, 2008, pagg. 230, € 11,00
Sette giovani scrittori smuovono le acque stagnanti della letteratura italiana. Si fanno chiamare Underground Book Village, e si sottraggono a qualunque tentativo di classificazione. Non sono pulp, non sono horror, non sono trash, non sono fantasy e non hanno la benché minima intenzione di essere qualcosa. Anche e qualcuno definisce questa raccolta “out-rules”... Gli UBV inventano nuovi linguaggi ed espressioni creative, non per sbaragliare la concorrenza, ma per abbattere ogni canone, ogni logica prestabilita. Tra decadenti personaggi e teatro dell'assurdo, tra seducenti follie, passione, sensualità e calore umano, Le sette vite di Dalila e Achille racconta un unico incontro in sette diverse ambientazioni ed epoche, con l'affascinante incoscienza di chi affronta con semplicità enigmi di millenaria incomprensione, come il “destino”. Ogni avvenimento e logica conseguenza appare come inevitabile, eppure non si può fare a meno di provare sentimenti: sorridere, commuoversi, avere fede, sputarci su. Forse è solo un'assurda finzione, come una ballata struggente cantata in playback. Prefazione di Raffaele Olivieri. Racconti: “Noi sotto il Sole” di Santiago di Alessandro Cascio, “Serenity Garden” di Sacha Naspini, “Vedi a volte la vita!” di Francesco Dell’Olio, “Quando non resta altro” di Vincenzo Trama, “...(In)animati da torbida passione” di Frank Solitario, “Un grido nel vento” di Walter Serra, “Destino wireless” di Emiliano Maramonte. Bonus track: “Destino e altre cazzate sparse” F. Solitario, “Le macchie (Bullet in a grey sky)” A. Cascio, “Sveva e Marcello” R. Olivieri e “…des Visages des Figures” S. Naspini.
Edizioni Il Foglio