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Lilli Carati
09 Novembre 2008
 

Lilli Carati all’anagrafe è registrata come Ileana Caravati, un nome molto meno sensuale di quello d’arte, ma in ogni caso resta una delle donne più belle e affascinanti di tutto il cinema degli anni Settanta. Lilli inizia come modella e si pone all’attenzione del pubblico dopo aver vinto in Calabria Miss Eleganza e soprattutto classificandosi seconda a Miss Italia del 1974. È proprio qui che viene scelta per il cast del film Di che segno sei? di Sergio Corbucci (1975), una pellicola a episodi di impianto tradizionale nel solco della pura commedia all’italiana. Lilli Carati recita una piccola parte nell’episodio Aria che vede veri mattatori gli ottimi Adriano Celentano e Mariangela Melato impegnati in una estenuante gara di ballo. I cartelloni della pellicola la chiamano ancora Ileana Carati, ma presto la bella lombarda cambierà nome. Questo film vede il debutto anche di Carmen Russo, un’altra bellezza nostrana di cui parleremo più avanti. Lei interpreta insieme a Paolo Villaggio e alla presenza ultrakitsch di Lello Bersani l’episodio Acqua. Continuando in tema di segno zodiacali gli altri due episodi non potevano intitolarsi che Terra (con Renato Pozzetto, Giovanna Ralli e il grande Luciano Salce) e Fuoco (con Alberto Sordi e Marilda Donà). Sceneggiatori del film sono gli ottimi Castellano e Pipolo, Alberto Sordi, Rodolfo Sonego, Mario Amendola, Sabatino Ciuffini, Bruno Corbucci e Massimo Franciosa. Insomma, un debutto come si deve per la bella Ileana Carati che si trova nel cast di un film comico di una certa importanza e ha pure la fortuna di recitare in uno dei due episodi più riusciti. Il suo ruolo è quello della ballerina Chewingum (nel film mastica chewing-gum a ripetizione) che si esibisce insieme a Enea Giacomazzi detto Bolero, il funambolico Jack La Cayenne. Indossa prima un vestito verde, poi quando ballano il rock ha un paio di calze nere e durante una pausa della gara entra nel camerino di Celentano (Alfredo detto Fred Astaire) per sedurlo, ma la Melato (Claquette) la caccia via. Inutile dire che il film si ricorda soprattutto per Fuoco con Alberto Sordi, addirittura un sequel di Un americano a Roma di Steno (1954), visto che l’attore romano interpreta di nuovo il personaggio di Nando Moriconi.

Lilli Carati però ha una carica erotica così travolgente che subito comincia a essere utilizzata nella commedia sexy e nell’erotico puro, con ottimi risultati. Il fascino che emana dal suo sguardo sensuale e perverso è notevole e Lilli sarebbe potuta diventare un’ottima alternativa alle lanciatissime Gloria Guida e Edwige Fenech se la sua vita privata non l’avesse pesantemente condizionata.

La professoressa di scienze naturali di Michele Massimo Tarantini è del 1976 ed è il classico film che avrebbe potuto interpretare Edwige Fenech. Una bellissima e provocante insegnante (si noti bene l’allusione) di scienze naturali arriva in una classe per sconvolgere ed eccitare ragazzini alle prime esperienze. Soggetto e sceneggiatura sono del geniale e prolifico Francesco Milizia, una colonna della commedia sexy, ma pure il regista, Marino Onorati e Franco Mercuri danno una mano. Tarantini è bravo a realizzare una pochade scolastica sullo stile de La liceale, pure se questa volta il mondo degli studenti è visto con gli occhi di un’intrigante professoressa. Per lui è la prima esperienza con un’insegnante, visto che si era specializzato in poliziotte e tassiste con la Fenech. In un film come questo non possono mancare le presenze simbolo di Alvaro Vitali, Gianfranco D’Angelo, Giacomo Rizzo, Gastone Pescucci e Mario Carotenuto. Manca solo Lino Banfi per essere al completo. C’è anche Michele Gammino nei panni del dottor Fifì che fa la corte a Lilli Carati e se la contende con il giovane studente Marco Gelardini. Per Lilli Carati è la prima esperienza nella commedia sexy e si fa notare per le immancabili scene con gli studenti guardoni che le studiano tutte pur di vederla nuda. La bella insegnante prende in affitto una stanza a casa di uno dei ragazzi e quest’ultimo si ingegna con ogni mezzo per spiarla: fori nella parete, tubi calati dalla finestra e mo’ di cannocchiale e inevitabili docce nel bagno rubate dal buco della serratura. Ricordiamo anche una notevole parte erotica subacquea che ha per protagonista la stupenda Lilli. Ria De Simone è un’altra buona presenza erotica e ci mostra le sue grazie nei panni di una moglie insoddisfatta che vorrebbe tradire il marito. Lilli Carati però ne viene fuori davvero alla grande e si propone come nuova presenza sexy nel panorama del cinema scorreggione. L’erotismo si fonde bene con la comicità che si affida alle gag di un irresistibile Vitali studente e di un D’Angelo in gran forma, ma pure a scene esilaranti come la partita di calcio tra ragazzi e ragazze. La scena finale con Lilli Carati che si sposa e tutti le tastano il sedere e fanno le corna è la giusta consacrazione di una pochade ben riuscita.

Nello stesso anno Lilli Carati è nel cast di Squadra antifurto di Bruno Corbucci (1976), un Nico Giraldi movies con Tomas Milian, e prende il posto di Maria Rosaria Omaggio per come bellezza femminile di notevole spessore, ma si spoglia poco. La caratteristica dei film di Milian è che sono casti nelle scene erotiche per quanto sono sguaiati e volgari, il massimo che si può vedere è un bacio, poi la scena sfuma e lascia solo immaginare. C’è solo un breve rapporto tra la bella attrice e Nico ma l’unico a sfoggiare un paio di slip rossi è Tomas Milian. Da segnalare anche una scena iniziale durante la quale la Carati viene scippata dell’auto e finisce a gambe levate. Nelle ultime sequenze del film invece la bella attrice indossa solo slip e reggiseno per prendere il sole sulla terrazza di casa. Troppo poco. Peccato perché Lilli Carati, al tempo in pieno successo da insegnante di scienze naturali e sexy supplente, è una presenza notevole che poteva essere sfruttata meglio. Sergio Corbucci sfrutterà anche meno la bellezza di Lilli nel divertente Squadra antimafia (1978) che ricordiamo soprattutto per la bravura di Tomas Milian e Bombolo. Queste due pellicole sono state da me abbondantemente trattate su Tomas Milian, il trucido e lo sbirro (Profondo Rosso, 2004) al quale rimando per approfondimenti.

Un film che invece ci interessa di più per la decisa tematica erotico-scolastica che aveva fatto la fortuna di Gloria Guida è La compagna di banco di Mariano Laurenti (1977). Credo di non sbagliare se sostengo che Lilli Carati per i tratti del volto e la perfezione del corpo può essere considerata una Gloria Guida al negativo. I suoi occhi neri sono intensi e maliziosi, i capelli castano scuro le scendono sulle spalle intriganti, le misure sono 60 - 90 - 60 e soprattutto naturali. Non sono ancora i tempi delle bambolone rifatte e le donne del cinema di questo periodo mostrano una bellezza fresca e sincera. Gloria Guida era bionda e sensuale, Lilli Carati è mora e maliziosa, sono due attrici che innamorano la platea e che si completano a vicenda. Non per niente Fernando Di Leo le sceglierà come protagoniste dello sconvolgente Avere vent’anni (1978) di cui ho parlato a lungo su Le Dive Nude - volume 1 (Profondo Rosso, 2005). La scena lesbica che le vede protagoniste e che è conservata per intero nella nuova edizione del dvd ora in commercio merita da sola la visione del film. Ma torniamo a La compagna di banco, scritto dall’infaticabile Francesco Milizia che lo sceneggia insieme a Laurenti e Mercuri. Il film ha il difetto non da poco di far spogliare quasi per niente la bellissima Lilli che spesso si fa rubare la scena da un’anonima Niki Gentile. Il cast dei comici è di prim’ordine: Gianfranco D’Angelo, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Francesca Romana Coluzzi e Gigi Ballista sono le presenze più significative. Inutile dire che la Fenech e la Guida sono superiori a Lilli Carati in questo genere di pellicole. Lilli si impegna molto in questo ruolo di intrigante compagna di banco che arriva in un liceo e semina lo scompiglio tra ragazzi e professori mostrando le cosce e sorridendo maliziosa. La Loredana di Gloria Guida de La liceale ha però tutt’altra forza erotico-maliziosa e ha pure il pregio dell’originalità. La rivista di cinema Il patalogo lo definì “un film pornografico per famiglie” e l’articolo di Giovani Buttafava parlava di «un’opera importante, omogenea proprio per la sua disgregazione narrativa…». Ci pare un po’ eccessivo, soprattutto perché ne La compagna di banco di pornografico c’è davvero poco. Le uniche scene vagamente erotiche vedono impegnati Lilli Carati e il compagno di scuola Antonio Melidoni (attore da fotoromanzi piuttosto imbranato). Come curiosità c’è da dire che il film è girato a Trani (a casa di Lino Banfi, ma si giravano quasi tutte in Puglia queste pellicole…) proprio come La liceale ed ambientato nello stesso liceo classico sul lungomare.

Lilli Carati si segnala anche per alcune apparizioni nel poliziottesco, non solo in quello comico alla Corbucci, ma pure in Poliziotto sprint di Stelvio Massi (1977) e L’avvocato della mala di Alberto Marras (1977). Nel film di Massi (il suo preferito) c’è per la prima volta Maurizio Merli, un’icona del poliziottesco, che d’ora in poi diventerà una costante nei suoi lavori. L’avvocato della mala invece è l’unico film di Alberto Marras che di solito troviamo impegnato come segretario e direttore di produzione di commedie e poliziotteschi. Si pensi che il titolo doveva essere “L’avvocaticchio”, che peccato non sia piaciuto alla produzione, sarebbe stato un mito del trash. Lilli Carati interpreta Paola Carati ma la parte del leone la fanno Ray Lovelock nei panni dell’avvocato e Mel Ferrer in quella del boss mafioso. Ormai lo sappiamo che nei polizieschi all’italiana le donne hanno solo una funzione di contorno e la bella Lilli si limita a far questo.

Nel 1978 la bella Lilli viene notata da Lina Wertmüller che la vuole nel film comico d’autore La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia. Le pellicole della Wertmüller si ricordano per una comicità garbata ed elegante ma soprattutto per i titoli interminabili. La trama si inserisce in un decennio travagliato e racconta il rapporto in crisi tra un italiano e un’americana ed è una scusa per parlare di sessantotto, eurocomunismo, guerra del Vietnam, maschilismo mediterraneo e sessualità femminile. Non è uno dei migliori film della Wertmüller pure se la fotografia di Rotunno, le scene di Job e le musiche di De Simone sono ottime. Candice Bergen è un attore affascinante, Giancarlo Gianni è istrionico ma, come dice Morandini, «tutto questo non basta a salvare una commedia artificiosa e velleitaria». Lilli Carati si vede poco o niente e soprattutto è vestita. Non sono questi i suoi film che ci interessano di più.

Le evase – storia di sesso e violenza di Giovanni Brusatori che per destare interesse firma il suo unico film da regista come Conrad Brueghel. Brusatori lo conosciamo soprattutto come aiuto regista e quando tenta la strada della direzione in proprio lo fa con un film drammatico oggi presenta il solo interesse di vedere insieme due bellezze come Lilli Carati e Zora Kerova (Zora Ulla Keslerowa). Il cast femminile è comunque di altissimo livello erotico ed è completato dalla pasoliniana Ines Pellegrini, dalla damatiana Dirce Funari e dalla meno nota Marina D’Aunia. Il film lo scrive Bruno Fontana, uno degli ideatori di una via italiana al genere erotico-carecerario. Lilli Carati è la spietata brigatista Monica Habler a capo di un gruppo di detenute che fuggono dal carcere, prendono come ostaggi alcune tenniste, si barricano in casa di un giudice e alla fine sfogano su di loro tutta la violenza repressa. L’ho visto che avevo poco più che vent’anni in una tivù privata che lo passava a ripetizione a notte fonda, RTV38 o Canale 48, non ricordo bene, è passato troppo tempo. Lo rammento come un film erotico e violento, pieno di scene di sesso saffico nelle quali si notano Dirce Funari, Zora Kerowa e Lilli Carati. Ma può darsi pure che sia il ricordo sfuocato a ingigantire molte cose, capita spesso.

Candido erotico di Claudio De Molinis, il cui vero nome è Claudio Giorgiutti, è del 1978 e si segnala come prima incursione di Lilli Carati verso un erotico spinto che rasenta il porno. Ne abbiamo già parlato nel capitolo dedicato alla bionda Maria Baxa.

Lilli Cartai è bella e sensuale, di una bellezza selvaggia e per niente tranquillizzante, una donna fuori da ogni cliché che irretisce con lo sguardo da gatta e il magnetismo animale. Lilli Cartai però non è soltanto bella, è una che sa pure recitare e di questo si accorge un ottimo regista come Pasquale Festa Campanile che la vuole sul set de Il corpo della ragassa (1979) e di Qua la mano (1980). Il corpo della ragassa è tratto da un bel romanzo di Gianni Brera, un colto giornalista sportivo che ha lasciato un bel ricordo per i commenti calcistici infarciti di citazioni latine e di cultura classica. Completano il lavoro la brillante sceneggiatura di Enrico Oldoini e di un esperto dell’erotismo raffinato come Alberto Lattuada. Per non parlare delle musiche, intense e coinvolgenti, che sono del geniale Riz Ortolani. Questo è di sicuro il film più bello interpretato dall’affascinante attrice lombarda che tra l’altro si mostra completamente nuda in tutta la sua sfolgorante bellezza in una scena accanto a Enrico Maria Salerno. Renzo Montagnani completa il terzetto di ottimi attori in una parte per lui poco consueta da padre della ragassa e soprattutto all’interno di un film interessante e molto letterario. Lilli Carati è la protagonista indiscussa della pellicola ed è proprio lei “il corpo della ragassa” esibito da Enrico Maria Salerno per vantarsi con gli amici. Non solo. Salerno da buon medico erotomane visita la Carati fissandola a lungo tra le gambe ed esponendola agli sguardi allupati del pubblico dei guardoni presenti in sala. Lilli Carati è un’ex prostituta svezzata in un casino che pare una ragazza ingenua nelle mani del suo anfitrione, però alla fine porta a morire Salerno durante un rapporto sessuale e diventa una ricca maîtresse. La frase di lancio è tutta un programma: “Con due esse? Sì, come sesso”.

Qua la mano (1980) è ai nostri fini meno interessante perché ha poco a che vedere con l’erotismo. Si tratta di un film composto di due episodi e la bella Lilli è impegnata solo ne Il prete ballerino con Adriano Celentano. Pare una sorta di ritorno ai tempi del primo film Di che segno sei?, l’argomento è simile, si parla di ballo e di un prete che se la cava meglio in pista che a dir messa, ancora una volta c’è Celentano che vince una gara di ballo, però manca la Melato e in cambio abbiamo Renzo Montagnani ed Enzo Robutti. Il secondo episodio (Sto col Papa) vede protagonista Enrico Montesano nei panni di un vetturino che conosce il Papa. Completano il cast: Philippe Leroy, Adriana Russo e Mario Carotenuto. Il film non è un capolavoro, battute scontate e ritmo fiacco, pure se l’episodio con la Carati è il migliore.

Senza buccia di Marcello Aliprandi (1979) è una coproduzione italo-spagnola che vede riunite nella stessa pellicola tre bellezze del calibro di Lilli Carati, Ilona Staller (non ancora passata al porno) e Olga Karlatos. L’unica presenza maschile di rilievo è costituita dall’inespressivo Maurizio Interlandi, classico attore da fotoromanzo. Il film è scritto da Ugo Liberatore che compone un inno all’amore libero e naturale sulla falsariga del suo vecchio Bora Bora (1965). L’azione però non si svolge su un’incontaminata isola tropicale ma tra una villa e le spiagge deserte dell’isola di Vulcano. Qui facciamo la conoscenza di un gruppo di giovani ricconi della borghesia milanese che si dedica al nudismo e agli scambi di coppia. Ilona Staller e Lilli Carati si mostrano in numerosi nudi integrali anticipando la scelta del porno, loro futura strada, obbligata per una Staller che pare negata per la recitazione, un vero peccato per la Carati che nel cinema poteva fare di meglio. Olga Karlatos fa la parte di Adriana, esperta trentenne che sblocca l’imbranato Daniele (lo spagnolo Juan Carlos Naya). Lilli Carati è la fidanzata di Juan Carlos Naya e si dedica al nudismo seguendo l’esempio di Ilona Staller e del suo fidanzato Miki Vouk. La sfida tra le due attrici a chi si spoglia di più rappresenta una delle cose migliori del film che ancora oggi si lascia vedere con interesse. “Nudi, belli e innamorati”, recita la frase di lancio e il titolo spagnolo Vacaciones al desnudo calca l’accento sul fatto che il film che parlava di nudisti ed è più indicato del pessimo Senza buccia.

Un’altra produzione italo-spagnola è il pessimo film di Claudio Giorgiutti (che si firma De Molinis) C’è un fantasma nel mio letto ed è la seconda volta che Lilli Carati viene diretta da questo regista. Il suo ruolo è abbastanza insolito, visto che lei è Adelaide, la moglie vergine di Renzo Montagnani, industriale della Bassa bergamasca. Ci sono anche Vincenzo Crocitti, Vanessa Hidalgo e Luciana Turina.

Il marito in vacanza di Maurizio Lucidi (1981) è una pochade sexy con protagonista Lilli Carati nel solito ruolo simil Fenech, infatti il film nasce come uno erotico-scolastico intitolato Il preside, i professori… con una storia un po’ diversa e poi viene riadattato a una storia stile La moglie in vacanza l’amante in città girata da Luciano Martino nel 1980. Per la parte comica ci sono gli ottimi Bombolo e Cannavale che spaziano senza troppi problemi dai Tomas Milian movies alle sexy commedie scorreggione. Lo sceneggiatore è Romano Scandariato che si sente un po’ tradito dalla fretta con cui è girato il film, pure se anche lui non è che avesse scritto un capolavoro. Il film è una pura commedia erotica costruita sulla falsariga di molte altre dal contenuto simile e manca del tutto di originalità. Lilli Carati dopo aver insegnato scienze naturali nel suo secondo film torna a (s)vestire i panni di una professoressa che si trova in ritiro in un pessimo albergo con alcuni colleghi. La cosa buffa è che da questa riunione di insegnanti deve uscire il nome del nuovo preside, come se il ruolo di preside fosse una carica elettiva. Lucidi se ne infischia della realtà storica e dà la stura a una serie di baggianate scopiazzate un po’ da un film e un po’ da un altro. Per fortuna che Bombolo e Cannavale ogni tanto ci tirano su di morale e che la Carati nuda resta sempre un bel vedere. Questa è l’ultima commedia scorreggiona dove recita Lilli Carati, dopo per lei si aprono le porte del cinema erotico e successivamente pure del porno.

Magic Moments di Luciano Odorisio (1984) è un altro passo falso di Lilli Carati che recita in una pellicola che voleva essere d’autore ma che alla prova dei fatti si rivela uno stratosferico fallimento. Odorisio aveva cominciato bene la sua carriera con film interessanti come Sciopèn (1983) ma qui mette insieme una serie di banalità sul mondo del cinema davvero senza pari. Siamo nella Roma degli anni Sessanta e conosciamo un provinciale che vuol fare del cinema e nel frattempo si innamora di una regista televisiva. I due stanno insieme un po’ di tempo e quando lei ha un bambino, lui si illude che sia suo. Il giudizio di Morandini è categorico ma onesto: «Il film è sempre incerto tra satira di costume e melodramma e ostenta ambizioni che sono velleità». Il ricco cast vede impegnati addirittura Stefania Sandrelli e Sergio Castellitto e pare proprio uno spreco di fronte a tanta pochezza. Lilli Carati si spoglia e ci mostra un bel nudo integrale in una scena dove il regista cerca di prendere in giro Fellini. Stefania Sandrelli viene dal successo erotico de La chiave di Tinto Brass (1983) e si spoglia dopo tre scene, ma non basta. Il film delude ed è un disastro totale.

Lilli Carati prima di passare al porno nella scuderia di Riccardo Schicchi, per la quale ha fatto alcuni film che non è neppure il caso di citare, è l’ottima interprete di quattro erotici raffinati girati da Aristide Massaccesi. Si tratta de L’alcova (1985), Il piacere (1985), Lussuria (1986) e Voglia di guardare (1986), girati dal regista romano con l’abituale pseudonimo di Joe D’Amato. Di questi film ho parlato a lungo nel libro Erotismo, orrore e pornografia secondo Joe D’Amato (Profondo Rosso, 2004) e a quel testo rimando per un opportuno approfondimento. Di seguito mi limito a parlare del ruolo che ha avuto nelle pellicole la bella attrice lombarda.

L’alcova (1985) è un lavoro che sta a metà strada tra il porno e l’eros ed è un prodotto costruito a imitazione del cinema di Tinto Brass, anche se ha una sua originalità. D’Amato fotografa e gira con pochi mezzi (non ha certo la produzione di Brass dietro le spalle...) una storia di Ugo Moretti sempre indecisa su quale strada prendere. La storia vede il gerarca fascista Elio De Silvestris (Al Cliver) di ritorno dal fronte abissino in compagnia di Zerbal (Laura Gemser), una bella principessa negra. Alessandra (Lilli Carati), la giovane seconda moglie di Elio, e Wirna (Annie Belle), la sua segretaria nonché amante segreta di Alessandra, scatenano le loro gelosie e morbosità attorno alla nuova arrivata. Lilli Carati sta passando al porno e si muove bene nelle scene più spinte, Annie Belle (all’epoca fidanzata con Al Cliver) è ancora bella e si dà da fare nelle scene lesbiche, Laura Gemser recita senza essere doppiata (una delle poche volte) e il suo buffo italiano la rende una credibile principessa africana. Il suo fascino esotico domina tutti. Lei è la schiava del gerarca fascista che conduce la danza erotica e diventa padrona della situazione. Finisce in ogni caso bruciata viva in un finale da incubo. Al Cliver lo ricordiamo più a suo agio nelle vesti dell’indomito gladiatorie del futuro che in certe situazioni di erotismo spinto. Lui stesso confessa di sentirsi un attore da film d’avventura. Nello Pazzafini, il giardiniere Peppe, invece viene dall’hard e recita senza problemi (sfoderando anche una notevole erezione) la scena della violenza carnale a Wirna. Laura Gemser viene trattata come una bestia, definita una scimmia, un essere senza anima né volontà. Subito dopo però tutti ne subiscono il fascino perverso, soprattutto Alessandra che ama le donne più degli uomini. Un cambiamento di prospettiva che lascia un po’ sconcertati. Le scene erotiche sono molte e piuttosto esplicite, voyeurismo e rapporti saffici si sprecano, ma pure sequenze sadiche e violente non mancano.

Il piacere (1985) è realizzato da Joe D’Amato sulla base dell’opera di Restif de la Bretonne su sceneggiatura di Franco Valobra (Homerus S. Zweitag) e Claudio Fragasso (Clyde Anderson). Interpreti: Isabelle Andrea Guzon (Leonora), Steve Wyler (Gerard Antoniani), Marco Mattioli (Edmud), Laura Gemser (Haunani), Lilli Carati (Fiorella), Dagmar Lassander e Vincenzo Gallo (gerarca). La trama del film è piuttosto debole e scontata. Leonora e Gerard si amavano alla follia, ma il loro era uno strano rapporto. Gerard infatti registrava su di un magnetofono tutte le loro esperienze sessuali. Adesso che Leanor è morta c’è la figlia Ursula (in tutto e per tutto identica alla madre) che vuole prenderne il posto e la sua principale ambizione è quella di farsi sverginare dal patrigno. Pare evidente anche qui l’ispirazione da La chiave di Tinto Brass: al posto del diario abbiamo il magnetofono e poi c’è una bella ambientazione veneziana in periodo fascista. Ursula si veste e si trucca come la madre ed eccita Gerard, poi ascolta al magnetofono i ricordi dei rapporti sessuali tra i due amanti e interpreta le medesime situazioni. Da ricordare la scena al cinema, quando Ursula si diverte a farsi toccare da uno spettatore sconosciuto e a provocare Gerard. Insieme a Ursula c’è anche Edmond, il figliastro epilettico che non approvava la relazione della mamma con Gerard e tanto meno condivide il comportamento della sorella. Ursula finisce pure nella casa di appuntamenti che frequentava la madre e viene messa all’asta tra alcuni clienti particolari. Alla fine Ursula e Gerard si innamorano davvero e la figlia prende il posto della madre nel cuore di Gerard. L’ultima sequenza del film vede i due recitare la scena del primo incontro come se l’antico amore fosse tornato. In questa trama davvero esile trovano posto numerose scene di rapporti sessuali, voyeurismo, masturbazioni femminili e scene saffiche a non finire (soprattutto interpretate da Laura Gemser e Lilli Carati). D’Amato cavalca il successo di pubblico de L’Alcova e lo supera incassando tre miliardi con un film girato in economia. La pellicola è al solito un erotico raffinato molto trattenuto nelle scene di sesso e si avvale soprattutto di tre attrici belle, brave e ben dirette. La scenografia è molto curata, la fotografia pure, però è la lentezza il suo difetto maggiore. Si fa fatica ad arrivare alla fine soprattutto per la mancanza di una vera storia. Nel film ci sono sequenze hard che uno spettatore attento può vedere sullo sfondo di un rapporto soft.

Lussuria (1986) è una logica conseguenza del successo dei due primi lavori. La finzione è ancora che sia stato tratto da un romanzo: un non meglio identificato Luxure della solita Judith Wexley. La sceneggiatura è di René Rivet, per il resto fa quasi tutto Massaccesi che lo gira come Joe D’Amato. Protagonisti: Lilli Carati, Noemie Chelkoff, Al Cliver, Martin Philips, e Ursula Foti. Non date retta a Marco Giusti che su Stracult pare aver visto un altro film (parla addirittura di un’inesistente sorella uccisa…) e magari fatevi un’idea da soli di quel che può essere Lussuria. Film dignitoso, erotico patinato, ben ambientato in un’Italia del periodo fascista e ben diretto da Massaccesi che lo fotografa con perizia tecnica. La storia è quella del giovane Alessio (Martin Philips), traumatizzato per la perdita della madre e affetto da una malattia psicologica che lo porta a chiudersi in un mutismo esasperante. Il padre (Al Cliver) si è risposato con una ex prostituta (Noemie Chelkoff) e pare che entrambi vogliano aiutare il ragazzo a guarire. Collabora nell’impresa anche la zia Marta (Lilli Carati) che lo ospita nella sua bella villa di campagna. Qui incontriamo pure Caterina (Ursula Foti), una bella restauratrice ingaggiata per sistemare gli affreschi del palazzo. La pellicola ci fa capire, scena dopo scena, che la malattia del figlio è dovuta ai vizi della famiglia borghese che l’ha allevato. Il padre infatti è un depravato egoista che non perde occasione per farsela con altre donne e non si è mai occupato di lui. Quando Alessio era piccolo ha violentato la zia e il ragazzo ha assistito alla scena. Alessio vive una realtà fatta di sogni e incubi, dove immagina di fare l’amore con la matrigna, con la zia e infine con Caterina. Spia le tre donne che vivono nella casa dalle porte socchiuse ed è ossessionato dal sesso. Quando il padre e la matrigna vanno dalla zia Marta per sapere come va la salute del figlio, scopriamo che il padre gode nel vedere la moglie fare l’amore con altre donne (non ultima la zia Marta). Alla fine si porta a letto persino Caterina con la collaborazione della moglie e della zia in un triangolo che sarà la sua ultima prodezza erotica prima del suicidio del figlio. Alessio infatti nell’ultima scena si toglie la vita davanti a Caterina. Questa parte è un piccolo gioiello di tensione: nessuno penserebbe alla morte del ragazzo che pareva aver finto di essere malato perché disgustato da tutto quel che vedeva intorno. Tra gli attori è ben calata nella parte Lilli Carati che pare fatta apposta per ruoli maliziosi e perversi. Da ricordare su tutte la sequenza del rapporto erotico sul tavolo di cucina con un giardiniere. Pure Ursula Foti non è male come sexy restauratrice e interpreta un paio di scene degne della miglior Malizia (calze nere su scala e mutandine di pizzo). Meno ispirata la Chelkoff che resta comunque su standard sufficienti. Da dimenticare Al Cliver (Pier Luigi Conti), molto più a suo agio nei film di avventura che in questa parte da erotomane senza morale. Non rende credibili battute come: “La vita è un gioco e l’incesto fa parte di questo gioco”. Su Martin Philips poco da dire: sta quasi sempre zitto e ha la stessa espressione per tutto il film. La parte era quella. Il film è un erotico soft ma molto spinto. Ci sono lunghe scene di rapporti saffici tra Lilli Carati e Noemie Chelkoff, altre di malizia esasperata e di voyeurismo con masturbazioni prolungate sul letto. Nel film è presente una sorta di accusa alla famiglia borghese convenzionale (parafrasando Miklós Jancsó) piena di vizi privati nascosti dall’apparenza delle pubbliche virtù. Oltre tutto Lilli Carati, in una delle ultime scene, lancia pure un atto d’accusa rivolto ai genitori che non sanno crescere e che dovrebbero pensarci bene prima di mettere al mondo dei figli.

Voglia di guardare (1986) è un erotico soft di scarso peso scritto da Elena Dreani e sceneggiato da Aristide Massaccesi, Donatella Donati e Italo Focacci. Per il resto fa tutto Massaccesi che come suo costume lo fotografa, lo monta e lo dirige firmandosi Joe D’Amato. Interpreti: Jenny Tamburi, Lilli Carati, Laura Gemser, Marino Masè, Sebastiano Somma e Aldina Martano. La storia vede un poco convincente Marino Masè nei panni del marito voyeur e una Jenny Tamburi che recita svogliatamente il suo ultimo film erotico. Assistiamo a una serie di avventure libidinose, ben interpretate dalla sola Lilli Carati che di lì a poco passerà al cinema hard. Tutto il resto è da dimenticare. Gli attori sono la cosa peggiore del film. Marino Masè recita così impostato la parte del marito medico che gode nel vedere la moglie far l’amore con gli altri da sembrare surreale. Jenny Tamburi è la moglie del voyeur e ha un fisico che forse vorrebbe copiare la Stefania Sandrelli de La Chiave tanto è ingrassata e così poco sexy (ma la Sandrelli aveva ben altra forza sensuale). Sebastiano Somma è il finto paziente che se la fa con Jenny Tamburi per denaro ma poi finisce con l’innamorarsene e anche lui, a parte la bellezza da attore di fotoromanzi, ci mette davvero poco del suo. Da salvare Lilli Carati, bella e sensuale come sempre, che interpreta la ragazza di Somma, tenutaria di una casa di appuntamenti. Laura Gemser fa una piccola parte da amante lesbica di Jenny Tamburi, si nota che gli anni sono passati ma il fisico è sempre quello di Emanuelle. Anche la storia non è il massimo e ricorda molto La Chiave, solo che qui la depravazione del marito non sta nell’eccitarsi pensando di essere tradito ma nel vedere la moglie all’opera nascosto dietro uno specchio. Il film si trascina stancamente così sino alla fine ripetendo gli stessi concetti e identiche situazioni. Alla fine la moglie viene a sapere tutta la storia dalla donna del suo amante e si convince che suo marito le vuole davvero bene (perché poi?) e si innamora ancor più di lui. Jenny Tamburi scarica Sebastiano Somma e il gioco continua con un nuovo arrivato. Un film voyeurista che Laura Gemser teorizza in una frase: “Il voyeurismo è insito in ognuno di noi”. E per chiarire meglio il concetto si lascia andare a un rapporto lesbico con un’amica e chiede a Jenny Tamburi di osservarla. Possiamo dire che la pellicola ci presenta una coppia di ricchi depravati e così facendo cerca di mettere i vizi borghesi alla berlina. Ma è l’atmosfera che manca, la musica è soporifera, l’ambientazione in periodo fascista è carente (pochi mezzi), le scene erotiche poco credibili e (almeno dalla Tamburi) mal recitate. Jenny Tamburi a proposito di questo film ha detto: «Con Aristide avevamo un rapporto bellissimo… come se fosse mio padre. Quando facevamo quel film mi diceva sempre di essere più eccitante, più maliziosa. Io ci pensavo un po’, poi lo facevo con molta serenità. Aristide era una persona meravigliosa, gentilissimo, poi era del sagittario come me e quindi legavamo molto. Nel film c’erano molte scene di nudo e anche alcune imbarazzanti sequenze con Lilli Carati. Ma eravamo allenate…».

Lilli Carati era un’attrice molto bella e secondo noi pure di buona professionalità, il suo problema fu la tossicodipendenza che la portò a lavorare in qualsiasi tipo di produzione pur di ottenere i soldi per la droga. Di carattere introverso e umorale, abbandonata a se stessa, Lilli Carati si perse nei meandri della Roma tentacolare di fine anni Settanta e cadde nella spirale perversa di alcol e droga. La sua vita privata prende una brutta piega e condiziona pesantemente le scelte professionali, che seguono per necessità economiche la strada di un’avvilente carriera nel cinema porno. Paola Senatore fa lo stesso errore a stessa scelta e pure lei rovina il ricordo di una dignitosa carriera con una degradante caduta negli inferi delle produzioni hard. Lilli Carati è stata persino in carcere e ha conosciuto umilianti traversie giudiziarie, a dimostrazione di come la droga possa rovinare la vita a tutti, persino a una promettente e bellissima attrice. Per fortuna che adesso la Carati è completamente fuori dai problemi di droga e lavora nella comunità di recupero per tossicodipendenti nella quale si è disintossicata. Circa un anno e mezzo fa è stato realizzato all’estero per un canale satellitare un documentario su di lei che contiene anche una lunga video intervista: in Italia nessuno lo ha acquistato e non c’è rivista che ne abbia parlato. La sua ultima apparizione televisiva risale al quiz pomeridiano La verità condotto da Marco Balestri su Canale Cinque dal primo luglio 1991, in sostituzione del Gioco dei nove, nel quale si presentò come concorrente utilizzando il suo vero nome. Il cinema è per lei solo un ricordo lontano.

 

Gordiano Lupi

(da Sexy Made in Italy, Profondo Rosso, 2007)

 

 

FILMOGRAFIA DI LILLI CARATI

 

Di che segno sei? di Sergio Corbucci (1975)

La professoressa di scienze naturali di Michele Massimo Tarantini (1976)

Squadra antifurto di Bruno Corbucci (1976)

La compagna di banco di Mariano Laurenti (1977)

Poliziotto sprint di Stelvio Massi (1977)

L’avvocato della mala di Alberto Marras (1977)

Squadra antimafia di Bruno Corbucci (1978)

Avere vent’anni di Fernando Di Leo (1978)

La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia di Lina Wertmüller (1978)

Le evase. Storia di sesso e violenza di Giovanni Brusatori (1978)

Candido erotico di Claudio De Molinis (1978)

Il corpo della ragassa di Pasquale Festa Campanile (1979)

Qua la mano di Pasquale Festa Campanile (1980)

Senza buccia di Marcello Aliprandi (1979)

C’è un fantasma nel mio letto di Claudio De Molinis (1981)

Il marito in vacanza di Maurizio Lucidi (1981)

Magic Moments di Luciano Odorisio (1984)

L’alcova di Joe D’Amato (1985)

Il piacere di Joe D’Amato (1985)

Lussuria di Joe D’Amato (1986)

Voglia di guardare di Joe D’Amato (1986)


Foto allegate

Lilli Carati in una recente immagine televisiva
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