Far conoscere, promuovere e valorizzare l'arte, le tradizioni e la storia delle bande musicali di tutta la Lombardia. Questi gli obiettivi che si è proposta la Regione Lombardia con l'organizzazione del “Festival Regionale delle Bande” che si terrà in dieci province lombarde il 25 e 26 ottobre. Per il coordinamento e il coinvolgimento dei corpi musicale di ciascuna zona, la Regione si è affidata alle Amministrazioni provinciali.
Tra il pomeriggio e la serata di domenica si esibiranno ben 37 bande, ciascuna nella propria provincia. Per quella di Sondrio gli appuntamenti coordinati dal Settore Cultura della Provincia sono due: con la Banda Cittadina C. Pedrettidi Sondrio e con la Società Filarmonica di Morbegno.
La prima si esibirà nelle vie del capoluogo o, in caso di maltempo, in piazzetta Teresina Tua Quadrio, nel pomeriggio di sabato 25, a partire dalle ore 16.
La seconda salirà sul palco dell'Auditorium Sant'Antonio di Morbegno alle 21 di domenica 26, proponendo musiche di Strauss, Cesarini, Grainger, Uebel, Goldman, Respighi, Williams e Erickson.
= ingresso libero =