“Valtellina: che delizia!” è il nome dell’evento promozionale che si svolgerà a Sanremo la settimana prossima, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana, per iniziativa dell’Amministrazione provinciale e del Gal Valtellina Leader. I nostri prodotti tipici debutteranno nella città ligure nella settimana più importante dell’anno, che la vede sotto i riflettori, invasa da giornalisti, televisioni e appassionati. Non poteva esserci dunque occasione migliore per promuovere la Valtellina enogastronomica e insieme la Valtellina turistica, i prodotti agroalimentari e il territorio di cui sono espressione.
La manifestazione prevede un evento clou nel pomeriggio di mercoledì 1° marzo, la giornata in cui le canzoni lasceranno spazio al calcio, ed una serie di iniziative collaterali che si svolgeranno nei giorni seguenti. Mercoledì prossimo presso “Ninfa Egeria”, storico locale di Sanremo, tre rinomati cuochi, Mauro Gavazzi, Eliseo Pini e Andrea Tonola, si esibiranno davanti alle telecamere delle più importanti reti televisive cucinando tre piatti della tradizione locale. Ai famosissimi pizzoccheri si accompagneranno la “sella di coniglio ripiena di Valtellina Casera e funghi porcini con sfornato di verdure” e il “cannolo di grano saraceno farcito di spuma ai marroni su vermicelli e gelato al distillato di castagne”. Vere e proprie delizie che verranno presentate e quindi servite ai presenti in un party che concluderà il pomeriggio. La presentazione sarà animata da tre famose showgirl. I tre cuochi avranno l’opportunità di illustrare la preparazione dei piatti e dunque di presentare gli ingredienti e tutti gli altri prodotti tipici di Valtellina e Valchiavenna confezionando un efficace spot davanti a un centinaio di giornalisti.
Nelle giornate successive, mentre crescerà l’attesa per serata finale del Festival, ragazze con magliette e cappellini contraddistinti dal marchio Valtellina sosteranno davanti al Teatro Ariston e percorreranno le vie centrali di Sanremo distribuendo gustosi assaggi dei nostri prodotti tipici e dépliant informativi al pubblico, ai giornalisti e anche ai cantanti.
UfficioStampa
Provincia di Sondrio