Da una quindicina di giorni è attiva la versione on line della “Bottega letteraria” sul giornale Tellusfolio.it. Mi pare utile fare un passo indietro e cercare di spiegare, in particolare per quelli che non conoscono l’inserto de ‘l Gazetin, cos’è la “Bottega letteraria” cartacea e il senso dello spazio online.
Era l’estate del 2001 quando ‘l Gazetin, periodico mensile diretto da Enea Sansi, ha pubblicato al suo interno il primo numero della "Bottega letteraria", presentandola come «un nuovo esperimento». L’idea di realizzare un inserto poetico è nata dopo aver partecipato ad alcuni incontri della rassegna dedicata alla poesia contemporanea, in provincia. Ho percepito la necessità di tenere vivo l’interesse dimostrato verso la poesia con queste iniziative, creando un “luogo” di conoscenza, di confronto, di scambio culturale in particolare tra i vari artisti della zona. “Bottega letteraria” è il risultato di una riflessione sul “lavoro” del poeta, che a mio avviso è spesso un “artigiano della parola”, con la sua sensibilità si eleva al di sopra della realtà e sperimenta nuove e molteplici forme linguistiche. Questo vuole essere uno spazio per l’approfondimento della poesia del nostro tempo, una “vetrina” per farsi conoscere, per comunicare e rendere partecipi gli altri dei propri percorsi artistici.
Sono stati questi sette anni, per me, di passione e di ricerca, moti che hanno prevalso sui momenti di dubbio e di sconforto, che pure mi hanno attanagliato. Con la collaborazione dei lettori e di altri giornalisti de ‘l Gazetin, in particolare lo scrittore e poeta Alberto Figliolia, che sentitamente ringrazio, si è indagato sul “fare poesia” e sul che cosa sia la poesia del nostro tempo. Si è cercato di dibattere sui temi della produzione e della fruizione letteraria, dei problemi che riguardano i poeti esordienti, a volte troppo ansiosi di ottenere dei risultati, senza essere informarti sul sistema editoriale. In Vetrina sono stati pubblicati numerosi componimenti, alcuni ricevuti anche tramite il sito Valtellinanet, portale con il quale siamo stati in sintonia per qualche tempo, e segnalati concorsi e iniziative ritenuti validi. Per l’inserto sono state da me realizzate e proposte importanti interviste a personaggi noti del panorama letterario contemporaneo, scrittori ed editori, tra i quali cito Donatella Bisutti, Luigi Fontanella, Roberto Denti, Roberto Piumini, Daniela Marcheschi, Maurizio Cucchi e tanti altri. La “Bottega letteraria” ha sostenuto il Concorso Internazionale di poesia “Montagna viva”, ha consentito di conoscere meglio i poeti valtellinesi che sono stati selezionati per l’antologia Poeti lombardi, ha instaurato rapporti di reciproca conoscenza e scambio con l’Associazione Poeti Maltesi e con la rivista Universo.
Per condividere parte del lavoro svolto finora con i tanti appassionati di poesia che popolano la rete e per far conoscere l'inserto cartaceo, abbiamo pensato come Gazetin e Tellus, di aprire uno spazio “Bottega letteraria” anche sulla versione online Tellusfolio.
Abbiamo iniziato con materiale d'archivio particolarmente interessante (alcune interviste realizzate nel tempo ai grandi protagonisti del panorama letterario contemporaneo, per esempio), ma intendiamo far divenire questa nuova finestra – sempre... sperimentando – uno strumento di comunicazione (bi-direzionale) in più per il progetto/cantiere avviato. Un buon modo per incoraggiarci e sostenere concretamente questa nuova iniziativa è la sottoscrizione di un abbonamento cumulativo 'l Gazetin+Tellus, che fino al 31/12/2008 costa ancora solo 19,50 Euro (potete inviare l'ordinativo a labos@retesi.it).
Ricordo l’appuntamento con la “Bottega letteraria” (versione cartacea) ogni due mesi sul mensile ‘l Gazetin. Il materiale che riceveremo e ha necessità di essere pubblicato per via delle scadenze (concorsi, manifestazioni, eventi…), necessariamente selezionato, verrà inserito nella versione on line, come avete visto dagli esempi (Spot) già in queste due settimane.
Chiediamo alle associazioni, alle biblioteche e ai singoli poeti, se interessati ad una collaborazione, di farci pervenire segnalazioni di iniziative ed altro materiale che intendono diffondere.
Ringraziando per l'attenzione, colgo l'occasione per inviare a voi tutti i miei migliori saluti
Paola Mara De Maestri paolamara@fastwebnet.it