Fondatore ed anima, insieme a Viviana Toniolo, della compagnia Attori & Tecnici, Attilio Corsini, avendo lasciato questo mondo, non può più essere il suo direttore artistico, il suo regista di riferimento, il suo attore.
Grande uomo di teatro, con la sua passione, fantasia e dedizione, ha dato alla Compagnia una casa, (il Teatro “Vittoria”) e insieme ad altri compagni di viaggio, l’ha fatto diventare un punto di riferimento per palcoscenici dell’ironia e della poesia, del divertimento e dell’impegno. Oggi di lui restano intatte la voglia, la professionalità e, si spera, anche il talento per poter continuare, anche se mancano i soldi, come prima e più di prima.
Gli attori, pronti ad altri sacrifici, hanno deciso di lavorare anche a paghe ridottissime pur di non lasciare nulla di intentato per salvarlo. La stagione, perciò, continua: un atto di fede assoluta nel teatro, come direbbe Eduardo, e soprattutto un atto di fiducia verso gli enti locali, affinché riconoscano in modo tangibile al “Vittoria” il suo ruolo di Teatro Stabile di Interesse Pubblico.
The show must go on, lo spettacolo deve continuare, quindi, anche senza Corsini che per più di vent’anni ha guidato le battaglie della Compagnia. Apre Rumori fuori scena che quest’anno spegne le venticinque candeline. Lo spettacolo più acclamato e rappresentativo di Attori & Tecnici, che sostituisce Le invasioni barbariche, lo spettacolo testamento di Corsini, che gli attori non se la sono sentita di mettere in scena.
Al posto de L’Ispettore di Gogol, dove c’era un progetto di riscrittura del testo rimasto praticamente in embrione, il sorprendente Viva la dinamite! lavoro di una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano e uno dei maggiori intellettuali del ‘900: Indro Montanelli, con la regia affidata a Filippo Crivelli. L’Arte della Commedia di Eduardo de Filippo, che rimane al suo posto nel cartellone, è diretta, invece, da Stefano Messina. Gli altri importanti appuntamenti da ricordare sono: Nuts e Sessi in de cisy.
Nuts è la proposta di Attori & Tecnici al mondo della scuola. Una novità assoluta, uno spettacolo volto all’introduzione della lingua inglese con il metodo del “dialogo didattico bilingue” ideato da Teresa Pascarelli. Il tutto, in scena alle 10:30, sotto forma di puro divertimento per gli alunni.
Altro tema, altro orario per Sessi in de cisy. Programmazione notturna ore 23:30 per una commedia divertente ed intrigante, dove il filo conduttore è il sesso in scena tutti sabati.
Infine tre concerti dedicati alla canzone napoletana, una antologia divisa in tre serate, con la splendida voce di Miranda Martino e il commento di Gianni Borgna.
La sera del primo ottobre, in un teatro completamente esaurito, ha già visto la prima di Rumori fuori scena, macchina perfetta che produce risate giocando sulle fobie, le gelosie e le invidie dell'uomo. La Compagnia dall'83 porta sulle scene questo esilarante lavoro di squadra, che ha per tema l'aspetto profondo del comico visto avanti e dietro le quinte.
Lo spettacolo fa parte del Progetto Speciale Teatro 2008/2009 realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con l’AGIS e la Siae.
Le note di regia sono andate smarrite nel corso degli anni ed è un vero peccato, perché erano illuminanti per la giusta comprensione dello spettacolo. Questa carenza ha fatto sì che molti spettatori lo abbiano visto anche dieci volte, consentendo 25 anni di repliche.
Da allora non è cambiata nemmeno una virgola dello spettacolo. L’unico mutamento che si potrebbe notare, rispetto al debutto dello spettacolo al Teatro “Flaiano”, la sera del 4 dicembre 1983, è il mutamento fisico del gruppo storico, degli attori che lo recitano da quel giorno.
Alla prima anche il suo autore Michael Frayn è stato presente ad omaggiare Corsini e quella che lui definisce una delle migliori messe in scena delle diverse edizioni sparse per il mondo.
Teatro: Vittoria
Città: Roma
Titolo: Rumori fuori scena
Autore: Michael Frayn
Interpreti: Viviana Toniolo, Stefano Altieri, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Massimiliano Franciosa, Annalisa Favetti, Roberto Della Casa, Valentina Taddei
Scene: Bruno Garofalo
Musiche: Arturo Annecchino
Regia: Attilio Corsini
Lucio De Angelis
(da Notizie radicali, 2 ottobre 2008)