Verrà inaugurata lunedì 6 ottobre la XXII Edizione di “Sondrio Festival”, la kermesse di qualità dedicata alla cinematografia sui parchi, riserve naturali ed aree protette del nostro pianeta.
Con essa, per sei giorni ricchi di eventi, il capoluogo tornerà ad essere la capitale mondiale di una rassegna originale che ha il merito di proporre documentari altrimenti assai poco visibili, con approfondimenti naturalistici, etnografici e storici che possono appassionare su vari livelli i diversi generi di spettatori.
Di rilievo anche il fatto che tali opere arricchiscano, a fine rassegna, il Centro di documentazione aree protette di Sondrio, con possibilità di visione per gli interessati che ne facciano richiesta anche in corso d’anno.
Oltre alle quotidiane proiezioni serali – due o tre per ogni giornata, con inizio alle ore 20:45 – sono in programmazione le repliche nei pomeriggi successivi, a partire dalle ore 16:30.
Una speciale programmazione alla mattina, alle ore 10, sarà invece riservata alle scuole.
Lunedì il taglio del nastro con inaugurazione alle ore 18 presso la Sala dei Balli di Palazzo Sertoli e, a seguire, buffet. Alle ore 20:45, presso la Tensostruttura in Garberia – dove si svolgerà quotidianamente la manifestazione – i primi tre documentari: Terre d’Acqua (Gran Bretagna), L’eruzione perfetta (Italia) e Il Parco Nazionale di Koros Maros (Ungheria).
La giornata conclusiva, invece, vedrà la partecipazione di Marco Confortola il quale, alle ore 18, parlerà della propria esperienza della scorsa estate, in vetta al sogno del K2. A seguire, alle ore 20:30, Gran Galà serale con premiazione dei documentari finalisti, alla presenza del regista Vittorio Moroni e successivo Menù di gala “Assaggi dal mondo”.
Per conoscere l’intera programmazione, ricca anche di dibattiti, mostre fotografiche, suggestioni musicali, attrazioni per i più piccoli ecc., si rimanda al sito ufficiale www.sondriofestival.it.
Ad allietare la visione pomeridiana è prevista la degustazione di tè dal mondo, mentre alla sera, al termine della proiezione dell’ultimo documentario, si potranno gustare gli assaggi dal mondo e precisamente, in ordine di programmazione: Sicilia – Polonia – Hawaii - Tanzania – Russia. I documentari di quest’anno provengono infatti da questi Paesi, oltre che da Ungheria, Gran Bretagna, Norvegia, Australia, Austria e Slovacchia.
Sondrio sarà quindi meta ambita per un pubblico che ami la natura e, in abbinamento, un’attenzione particolare andrà anche alla buona cucina, rigorosamente etnica, che agevolerà nel senso più piacevole, l’avvicinamento alla proposta culturale del giorno. I ristoranti cittadini, infatti, proporranno a loro volta dei menù etnici (gradita la prenotazione) con servizio anticipato alle ore 19 per permettere la visione puntuale delle proiezioni serali: si tratta del Ristorante Hotel della Posta, Il Locale, Sale e Pepe, L’Angolo di Max e appena fuori Sondrio (a Tresivio) Nu (Jom Bar).
Annagloria Del Piano